PAGINA PROGETTO

                                      MOTIVAZIONE

 

 

 

 

IL PROGETTO

 DRAMMATIZ-

ZAZIONE

Casella di testo: IL PROGETTO
 DRAMMATIZ-
ZAZIONE

                       

La drammatizzazione, nella scuola dell'obbligo, è considerata dal legislatore come opportunità didattica efficace che può essere utilizzata anche sistematicamente come supporto, quindi,per un raggiungimento efficace degli obiettivi educativi e di apprendimento.

 

Casella di testo: La drammatizzazione, nella scuola dell'obbligo, è considerata dal legislatore come opportunità didattica efficace che può essere utilizzata anche sistematicamente come supporto, quindi,per un raggiungimento efficace degli obiettivi educativi e di apprendimento. 
 

L'efficacia didattica della drammatizzazione, trova le sue fondamenta nella possibilità di coinvolgimento emotivo ed effettivo che questa attività offre.

Durante l'attività di drammatizzazione si scatena la fantasia che dà la gioia di entrare in altri mondi, ma che permette anche di affrontare ed esorcizzare paure di assumere ruoli temuti o ambiti, pertanto è un'attività che più di altre motiva i ragazzi alla partecipazione attiva e all'apprendimento, favorisce, quindi, alla disponibilità ad apprendimenti significativi, inoltre li impegna e li coinvolge a lavorare insieme per uno scopo comune.

Le attività di drammatizzazione sono, inoltre, occasione per trasmettere proposte di valori, diventano momenti di educazione morale grazie ai possibili contenuti ed insegnamenti che possono veicolare.

OBIETTIVI

punto elenco

Migliorare le proprie capacità di relazione, di autocontrollo, di lavorare in gruppo.

punto elenco

acquisire consapevolezza e rafforzare le motivazioni allo studio

punto elenco

sviluppare le capacità espressive in soggettivi timidi,canalizzare l'energia e l'eccessiva vivacità in soggetti con problemi di comportamento.

punto elenco

Acquisire operatività e competenze specifiche.

punto elenco

Riconoscere, apprendere e decodificare nuovi linguaggi.

punto elenco

Saper adottare strategie individuali e di gruppo.

 

METODOLOGIA

Si formeranno dei gruppi,si analizzerà e discuterà di problematiche particolarmente sentite dai ragazzi, si improvviseranno situazioni inerenti la problematica. Lavoro pratico sull'espressione corporea e verbale, drammaturgia del testo, regia collettiva dello spettacolo, prove generali, rappresentazioni finali.

 ATTIVITÀ

punto elenco

Produzione di spettacoli, commedie e semplici drammatizzazioni, saranno utilizzati più linguaggi (canto, musica, poesia, attività teatrali)

punto elenco

Natale in musica e poesia (alunni scuola elementare e media)

punto elenco

Commedia (alunni classi V- I media)

punto elenco

Carnevale - I Promessi Sposi - parodia (alunni scuola media)

punto elenco

Fine anno scolastico (alunni classi V elementare - alunni scuola media)

 

PERSONALE COINVOLTO

Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo.

 TEMPI

Il progetto abbraccerà l'intero anno scolastico.

                                                Responsabile del progetto

                                                Prof.ssa Daniela Epifanio

 

INDICE PAGINA ATTIVITA' 2003 HOME PAGE - PAGINA PROGETTO