1 FEBBRAIO  2014  
 
 
 

 

 RICOMINCIA "TI LASCIO UNA CANZONE"

Stasera dalla Clerici le gemelle calabresi (di Varapodio) Chiara e Martina

01/02/2014

Chiara e Martina Scarpari, 13 anni, di Varapodio (RC)

Vincenzo Vaticano

 

VARAPODIO - Piccoli e straordinari talenti, magia di brani che hanno fatto la storia della nostra vita. Stasera alle 21.10 su Rai1 ritorna “Ti lascio una canzone“, il varietà musicale condotto da Antonella Clerici giunto alla settima edizione. In diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, spazio alle emozioni con gli strabilianti ragazzi dagli 8 ai 15 anni che si esibiranno dal vivo grazie alla grande orchestra di trenta elementi diretta dal maestro Leonardo De Amicis. Nessuna gara tra piccole ugole ma una sfida giocosa e appassionante tra le note più belle di ieri e quelle di oggi in una sorta di “duello generazionale.” Fabrizio Frizzi sarà il quarto giurato che si aggiunge all’affiatato trio dello scorso anno (il soprano Cecilia Gasdia, Pupo e Massimiliano Pani). Alla giuria in studio e al pubblico da casa, attraverso il televoto, il compito di decretare ogni sera la canzone più emozionante che andrà a contendersi la vittoria finale. Alle 24.00 andrà poi in onda “Ti lascio una canzone - Smile“, uno speciale dedicato al dietro le quinte dello show.
Tra le concorrenti quest’anno ci sono due gemelle calabresi, Chiara e Martina Scarpari, 14 anni a maggio, reggine di Varapodio che, dopo durissime selezioni, sono riuscite ad entrare nel gruppo dei giovani talenti della trasmissione. Un ambito traguardo, realizzato grazie alle loro notevoli capacità musicali ed interpretative, felicemente amalgamate in un mix vocale efficace ed originale, frutto di un intenso e impegnativo programma di studio svolto con il maestro Christian Cosentino alla “Music school” di S. Andrea dello Jonio (Cz).
Ma non è tutto: hanno frequentato l’Accademia di canto di Reggio e la Scuola di canto di Catanzaro, e fin dall’età di tre anni prendono lezioni di danza. Non tralasciando, ovviamente, di seguire regolarmente e con estremo profitto la scuola (sono allieve della media “Raffaele Sammarco”).
Un bel traguardo, dunque, che costituisce il possibile trampolino di lancio in un mondo dove è estremamente difficile emergere se manca l’impegno o non si hanno indiscusse qualità. Nonostante la loro giovane età, però, Chiara e Martina Scarpari sono coscienti di dover competere con “avversari” altrettanto bravi e, insieme ai propri familiari, si apprestano a vivere l’avventura televisiva senza eccessive esaltazioni ma, al contrario, con estrema serenità. « Ci sentiamo molto emozionate – hanno detto – e allo stesso tempo molto desiderose di fare questa grande esperienza. Vogliamo goderci l’emozione del momento rimanendo, tuttavia, come si suol dire, con i piedi per terra».
Ciò non vuol dire, comunque, che i numerosi “supporter”, papà in testa, non si stiano mobilitando per coinvolgere quanto più possibile il pubblico calabrese a sostenere, col televoto Chiara e Martina.

 

 
     

Back Home Page

Back index page