2 AGOSTO  2013  
 
 

La notizia diffusa dal varapodiese Pardo
Il centro dialisi di Taurianova non chiuderà i battenti

Vincenzo Vaticano 

Pino Pardo
VARAPODIO –  Possono finalmente tirare un sospiro di sollievo gli oltre settanta dializzati e trapiantati renali della Piana alla luce delle rassicuranti e recenti novità che il loro rappresentante e portavoce - Pino Pardo, dottore commercialista di Varapodio - si è premurato di comunicare in merito alla ventilata chiusura del centro dialisi di Taurianova dove << noi pazienti facciamo, quotidianamente, sicuro e preciso affidamento grazie al personale medico e paramedico che sono il massimo dell’umanità e della competenza e considerano il paziente non un numero, ma una persona al centro di ogni attenzione e dentro una meravigliosa accudente famiglia>>.
Pino Pardo, prima paziente dializzato, ora paziente trapiantato, da diverso tempo conduce una serrata battaglia per scongiurare la chiusura del centro dialisi che - assicura - avrebbe effetti disastrosi e devastanti sui pazienti. Oltre a lanciare accorati appelli ai vari organi istituzionali competenti in materia ha pensato bene di rivolgersi anche al vescovo della diocesi Oppido - Palmi mons. Francesco Milito affinché, con la sua autorità, si facesse carico e si attivasse per contribuire ad una positiva soluzione del problema.
<< L'intervento del vescovo - riferisce Pardo - é stato tempestivo e fruttuoso; inviando prima un suo delegato (don Giuseppe Tripodi) a prendere visione della situazione presso il centro dialisi e nefrologia  mi ha, successivamente, comunicato che, da "fonti autorevoli e dirette", ha avuto notizie rassicuranti fugando ogni mia apprensione sulla chiusura del centro dialisi. Mi ha ulteriormente invitato - aggiunge Pardo - a tranquillizzare gli animi di coloro che si preoccupano di salvaguardare il reparto. La comunicazione del vescovo - rileva ancora - ha apportato sollievo e serenità a tutti i dializzati e trapiantati che fanno riferimento alla nefrologia di Taurianova>>. Pino Pardo porta a conoscenza che ha anche sollecitato sull'argomento, inviando ampia comunicazione circostanziata, l'Asp di Reggio Calabria ed i commissari del Comune di Taurianova. <<I responsabili di entrambe le istituzioni - precisa - si sono recati nei giorni scorsi, in momenti diversi, nella struttura per rendersi conto della situazione e  ora, a conclusione della ricognizione , abbiamo la certezza che il centro dialisi non chiuderà i battenti>.
Il dott. Pardo ha voluto, infine, sottolineare che ancora una volta, il centro dialisi di Taurianova ha ricevuto graditi apprezzamenti. Ad esprimerli, per l’occasione, è stato il presidente della sezione calabrese della Società Italiana di Nefrologia, dr. Maurizio Ciccarelli che, in veste ufficiale, lo ha visitato nei giorni scorsi, nell’ambito di un’ indagine conoscitiva che egli  sta portando avanti da qualche tempo, prima di incontrarsi con il governatore Giuseppe Scopelliti, per individuare le linee-guida del futuro della nefrologia calabrese.
 

 
     

Back Home Page

Back index page