3 NOVEMBRE 2012  
 
 
 


VARAPODIO/Dietrofront in Consiglio rispetto alle previsione dell'ordine del giorno

La maggioranza prima conferma e poi aumenta l'Imu

Vincenzo Vaticano 



VARAPODIO – Contrariamente a quanto previsto dal terzo punto (conferma aliquota Imu per l’anno 2012) inserito nell’ordine del giorno dei lavori dell’ultimo Consiglio comunale – riunitosi in seduta straordinaria –, il gruppo di maggioranza (Fazzolari, Corso, Scigliano, Falleti, Rechichi), << si è visto costretto a ritoccare le aliquote stabilite a marzo scorso dal Civico consesso poiché – come si evince dalle precisazioni del sindaco Orlando Fazzolari riportate nella relativa delibera consiliare – non si può confermare l’aliquota come prevista e come era nelle intenzioni all’atto della convocazione del Consiglio comunale, a causa della necessità di compensare, con l’aumento di tale aliquota, il taglio che il Comune ha subito ai sensi del D.L. 95/12>>.
Stando così le cose, il Consiglio ha provveduto a rideterminare, con il voto contrario dei membri della minoranza (Carpinelli e Ruscito), le nuove principali aliquote dell’imposta sugli immobili per l’anno corrente: 0,3% (dallo 0,4%) per le abitazioni principali e relative pertinenze; 0,86% (dallo 0,76%) per le restanti unità immobiliari, terreni agricoli e aree fabbricabili. Un aumento di percentuale, quest’ultimo, che dovrebbe compensare il taglio dei trasferimenti statali.
Per Carpinelli, capogruppo della minoranza, sarebbe stato più opportuno compensare il taglio di 25.000 euro, non aumentando le entrate con la tassazione ma tagliando tante spese effimere ed inutili a cominciare ad esempio dalle spese per i panettoni a Natale e delle colombe pasquali. Da qui il voto contrario del gruppo.
Nella stessa seduta, il Consiglio, con l’astensione dei due consiglieri di minoranza, ha deliberato alcune variazioni di bilancio.
Intanto, con determina del responsabile del Settore amministrativo (Orlando Fazzolari), è stato prorogato, fino alla fine di dicembre prossimo, alla cooperativa “Mondovivo” di Oppido, il contratto di espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati con modalità “porta a porta”. Un servizio, è il caso di rilevare, che, “partito” agli inizi di settembre, ha consentito finora , grazie all’opera degli addetti e grazie anche alla disponibilità assicurata dai cittadini, lo smaltimento di una buona e consistente percentuale di rifiuti riciclabili. Percentuale che – assicura il sindaco Fazzolari - si farà di tutto per aumentare ulteriormente, rafforzando l’attività di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini senza soluzione di continuità.

 
     

Back Home Page

Back index page