8 FEBBRAIO 2010  
 
 
 


OPPIDO/La dirigente scolastica Francesca Maria Morabito

<< Strade d'accesso pericolose>>


 Vincenzo Vaticano


OPPIDO MAMERTINA - Lo stato disastroso delle strade che collegano i paesi della fascia preaspromontana e della Piana ad Oppido Mamertina, sede dell’Istituto scolastico comprensivo dove giornalmente arrivano oltre 700 persone tra studenti e personale della scuola, è l’oggetto di una missiva che il dirigente scolastico, dott.ssa Francesca Maria Morabito, ha indirizzato ai massimi organi della Provincia e della Regione, nonché ai rappresentanti istituzionali di tutti i comuni del comprensorio. << Le ultime piogge – si evidenzia nella lettera - hanno ulteriormente aggravato una situazione che era già alquanto pessima: il tratto di strada che va dal bivio di Marro a Molochio è chiuso al traffico dei pullman ormai da più di un anno; la strada che collega Terranova S.M. a Varapodio è in più punti interessata da voragini che minano la stabilità della strada e rendono difficoltoso il passaggio dei mezzi; Il tratto che collega Varapodio ad Oppido – viene ancora rilevato - presenta avvallamenti e buche profonde e in un tratto il manto stradale è quasi inesistente. A ciò si aggiungono le difficoltà per la chiusura della strada Ferrandina che collega di fatto i centri della Piana con Oppido >>.
Oltre a sottolineare i notevoli problemi alla circolazione dei pullman che quotidianamente trasportano gli studenti dai paesi limitrofi ad Oppido Mamertina, Franesca Morabito, si premura di segnalare (con grande preoccupazione), i rischi seri e reali che la situazione delle strade comporta alle centinaia di studenti costretti a percorsi oggettivamente pericolosi oltre che lunghi e faticosi.
Il capo istituto conclude la lettera chiedendo <<a tutti i rappresentanti degli enti in indirizzo un intervento urgente e risolutivo per la messa in sicurezza delle vie di collegamento con Oppido al fine di consentire ai nostri allievi il conseguimento del diritto allo studio in un ambiente sicuro e sereno per loro e per i loro genitori che affidano a questa scuola la formazione dei figli>>.

 
     

Back Home Page

Back index page