8 NOVEMBRE 2010  
 
 
 


Oppido/Campionato Promozione  2010/2011

La Mamertresilicese raggiunge la Taurianovese in extremis.

Un'azione di gioco


Vincenzo Vaticano 



Promozione girone B

Mamertresilicese            2
Taurianovese                   2


MARCATORI: 37’ Condrò (rig.), 56’ Carbone (T), 73’ Giovinazzo A. (rig.), 92’ Carbone (M).

MAMERTRESILICESE: Dominici 6,5, Tornatora 6,5, Timpano 6,5, Musumeci 6,5, Leonardis 7, Campisi 6,5 (88’ Mandatori s.v.), Giovinazzo A. 6,5, Nizzari 6 (70’ Dato 6,5), Giovinazzo D. 6,5, Cosoleto 7, Pataffio 6 (46’ Carbone 7,5). Allenatore Leonardis.

TAURIANOVESE: D’Agostino 6,5, Marano 6,5, Startari 6,5, Paparatti 6,5, Iannello 7, Barreca 6,5, Mammola 6 (77’ Sicari s.v.), Serpentino 6,5, Carbone 7, Condrò 7, Larocca 6,5. Allenatore Scionti.

ARBITRO: Zinzi di Catanzaro 6..

OPPIDO – Dopo il gol del doppio vantaggio realizzato dalla squadra ospite al 10’ della ripresa, il risultato finale sembrava ormai scontato e i numerosi supporters al seguito della Taurianovese già pregustavano la conquista dell’intera posta in palio e il salto della loro squadra verso la vetta della classifica.
Alla luce, anche, di un primo tempo caratterizzato dalla superiorità in campo della squadra avversaria, nulla lasciava presagire a questo punto che i locali sarebbero stati in grado di cambiare la situazione e di evitare la sconfitta che stava pesantemente prendendo forma.
Tra l’altro, l’assenza del forte difensore centrale Tedesco – oltre a pesare più del previsto – ha obbligato il tecnico oppidese a sostituirlo necessariamente con Campisi che è venuto così a mancare a centrocampo dove la mancanza del suo apporto ha reso problematica l’operazione di filtro e l’organizzazione del gioco.
Invece, grazie all’ultima mezz’ora giocata senza risparmio di energie, quasi “all’arma bianca”, mister Leonardis e compagni sono riusciti a riacciuffare un risultato tanto insperato quanto meritato. Al 73’, infatti, sono riusciti ad accorciare le distanze; in pieno recupero è poi arrivato il gol del pareggio che ha fatto letteralmente “esplodere” i tifosi in tribuna.
E’ opportuno e sicuramente non esagerato affermare, a tal proposito, che il principale merito della positiva metamorfosi della squadra nella seconda frazione della gara va riconosciuto – oltre che in generale all’intera squadra – al giovane under 18 Carbone il quale, entrato ad inizio ripresa, ha impresso un nuovo ritmo alla partita ed è risultato determinante in entrambi gli episodi che hanno originato le due reti della Mamertresilicese: al 73’ procurando il calcio di rigore - trasformato da Giovinazzo A - dopo una prolungata azione sulla fascia destra, condotta in tandem con Tornatora, conclusa con un cross deviato in area con le mani da un difensore ospite; al 92’ andando personalmente in gol con un preciso e forte diagonale rasoterra scoccato dopo aver ripreso un cross di Mandatori.
Da rilevare che anche l’altro Carbone, il centravanti della Taurianovese, ha disputato una partita più che maiuscola; anche lui è stato protagonista in entrambe le marcature della sua squadra: al 37’ subendo il fallo che ha indotto l’arbitro a concedere il calcio di rigore; al 56’ mettendo in rete un pallone, passatogli da metà campo, dopo aver eluso la retroguardia avversaria con uno scatto bruciante e perentorio.
A parte queste quattro azioni conclusesi con la realizzazione di altrettante reti, numerose sono state le altre azioni che hanno reso piacevole e, alla fine, vibrante, il derby della Piana il cui risultato, tutto sommato, può considerarsi giusto nonostante la comprensibile delusione della squadra ospite per la grande occasione sprecata nei minuti di recupero della gara. Nella tarda serata, poi, il presidente della Mamertresilicese Monteleone e l'allenatore Leonardis hanno comunicato che consensualmente è stato risolto il contratto del mister.

 
     

Back Home Page

Back index page