10 MARZO  2014  
 
 
 

 

ESORDIO VITTORIOSO DELLE GEMELLE CALABRESI, CON UNA VALANGA DI VOTI,  A "TI LASCIO UNA CANZONE"

Chiara e Martina, partenza col botto

Un'interpretazione da brivido di Battisti  ha conquistato il pubblico

10/03/2014

Chiara e Martina Scarpari (14 anni a maggio) di Varapodio (RC)

Vincenzo Vaticano

 

VARAPODIO - Esordio col botto di Chiara e Martina Scarpari a “Ti lascio una canzone”, il varietà musicale in diretta su Rai 1 condotto da Antonella Clerici, in prima serata, dall’Auditorium del Foro Italico in Roma.
Le gemelle di Varapodio (14 anni a maggio) – dopo quattro puntate di “anticamera” – sono infatti entrate in scena, per la prima volta, sabato scorso, “travolgendo” gli altri piccoli artisti (ricordiamo che la gara non è tra piccoli interpreti ma tra canzoni) grazie ad una superba e sorprendente performance canora che ha generato forti emozioni e ha riscosso un enorme apprezzamento sia da parte della giuria tecnica che da parte dei presenti nello studio . Un consenso largamente condiviso dal grande pubblico di casa se si considera la valanga di televoti che da tutta l’Italia sono stati destinati, nelle varie fasi della trasmissione, alle giovani sorelle calabresi risultate, alla fine, nettamente vincitrici e indiscusse protagoniste della quinta puntata del popolare talent show televisivo.
Al di là di come andranno a finire le rimanenti puntate, Chiara e Martina hanno, in sostanza, già acquisito il diritto di competere per la vittoria finale durante l’ultima serata di gare. Considerando, peraltro, le eccezionali qualità interpretative, le doti canore dimostrate e le emozioni che sono riuscite a suscitate durante l’esecuzione del brano proposto sabato sera, si può tranquillamente e verosimilmente sottolineare che un ulteriore e più prestigiosa affermazione non costituirebbe affatto una sorpresa.
Chiara e Martina hanno riproposto, nella fattispecie, una delle più belle canzoni (“Pensieri e parole”) di Lucio Battisti, indimenticato e mitico cantautore prematuramente scomparso. La loro interpretazione ha sorpreso anche per la difficoltà tecnica del brano ed ha suscitato, è il caso di ribadire, forti emozioni testimoniate, soprattutto, dai post apparsi in modo esponenziale sui principali social network italiani. E ieri sera, al loro rientro da Roma, sono stati accolti in paese in modo veramente caloroso, per non dire trionfale, dai compagni di scuola, amici, parenti e conoscenti che hanno riservato loro una grande festa.
Le gemelle Scarpari, è opportuno ricordare, dopo durissime selezioni, sono riuscite ad entrare nel gruppo dei giovani talenti della trasmissione. Un ambito traguardo, realizzato grazie alle loro notevoli capacità musicali ed interpretative, felicemente amalgamate in un mix vocale efficace ed originale, frutto di un intenso e impegnativo programma di studio svolto con il maestro Christian Cosentino alla “Music school” di S. Andrea dello Jonio (Cz). Hanno frequentato l’Accademia di canto di Reggio e la Scuola di canto di Catanzaro, e fin dall’età di tre anni prendono lezioni di danza. Non tralasciando, ovviamente, di seguire regolarmente e con estremo profitto la scuola (sono allieve della media “Raffaele Sammarco”). Numerosi , finora, i riconoscimenti e i successi ottenuti a livello regionale. Importante è stata la vittoria a Delianuova del concorso di canto “Incanto 2013” che ha, non poco, contribuito a proiettarli, grazie anche al supporto fornito dall’organizzatore Natale Princi, nel difficile mondo dello spettacolo dove però hanno cominciato già a “mietere” importanti successi.
 

 
     

Back Home Page

Back index page