10 GIUGNO 2010  
 
 
 


Oppido/Ottenuto il primo posto nel concorso musicale svoltosi a Lamezia

Premio Ama Calabria all'orchestra "G.Rechichi"

 La piccola orchestra oppidese "G.Rechichi"


Vincenzo Vaticano 


OPPIDO – Dopo il primo premio conseguito a Laureana di Borrello nel corso della manifestazione “Primavera in musica”, una nuova brillante affermazione (con relativo primo posto) è stata ottenuta dalla piccola orchestra oppidese - costituita attualmente da circa sessanta ragazzi tra gli otto e dodici anni – a Lamezia Terme, nel concorso musicale “Ama Calabria”.
La formazione del gruppo musicale, è il caso di sottolineare, trae origini da una recente e sinergica iniziativa dell’associazione culturale “I Ponti” e il locale circolo didattico che, avviando un progetto finanziato con fondi europei, hanno poi deciso, in seguito alle pressanti insistenze delle famiglie, di continuare l’esperienza anche dopo l’esaurimento del progetto.
<< Senza pensarci due volte – riferisce il prof. Gianluca Surace, uno dei promotori dell’iniziativa - abbiamo allestito, presso i locali della Cattedrale di cui è parroco don Benedetto Rustico, una scuola di strumento musicale. Con l’apporto della locale Amministrazione comunale, la disponibilità delle famiglie e l’indispensabile opera del maestro direttore Stefano Calderone e dei suoi collaboratori (Daniele Caratozzolo, Cristina Burzese, Ubaldo Ascrizzi, Michele Cattolico, Domenico Bruno, Maria Carmela calipari ), si è riusciti a trasferire la carica e la passione giusta agli allievi, facendoli diventare in soli otto mesi dei piccoli maestri attenti e puntuali>>.
A fine mese, durante i festeggiamenti di Maria SS. Delle Grazie, la piccola orchestra terrà un concerto a Tresilico, popolosa frazione di Oppido Mamertina. <<Nell’occasione – viene ancora riferito dal prof Surace - essa sarà formalmente e ufficialmente intitolata al compianto prof. Giuseppe Rechichi, vittima innocente di mafia, di origine deliese ma trapiantato a Oppido, che ha lasciato segni indelebili di dirittura morale, professionale ma soprattutto umana>>.

 
     

Back Home Page

Back index page