11  LUGLIO  2011  
 
 
 


Ciclismo Amatoriale /Ricordato Rosario Mammone

"Gatto Rubino" protagonista al Città di Oppido Mamertina

La partenza della corsa e l'arrivo vittorioso di Nastasi


Vincenzo Vaticano 



OPPIDO MAMERTINA – Provenienti da vari centri della provincia e da fuori provincia, un buon numero di ciclisti (poco meno di 60), appartenenti a 14 società, hanno dato vita al “3° Trofeo Città di Oppido Mamertina”, Una gara ciclistica amatoriale su circuito cittadino – undici giri per 44 km – aperta ai corridori di diversa categoria (dal M1 al M8, MT e AF). Ad organizzarla, come avvenuto nelle due passate edizioni, l’Associazione sportiva dilettantistica “R.Sgambelluri” di Locri, con il patrocinio della Federazione ciclistica italiana, della Provincia e del Comune di Oppido Mamertina.
L’intero percorso è stato presidiato da numerosi agenti della polizia locale, della polizia di Stato e dai carabinieri della locale stazione diretti dal maresciallo Andrea Marino; la loro presenza è stata essenziale nel garantire l’ordinato svolgimento della gara e la stessa sicurezza degli atleti.
Prima della partenza, i ciclisti hanno osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Rosario Mammone, stimato lavoratore e uomo di sport (era dirigente della Mamertresilicese), prematuramente scomparso sabato scorso in un incidente sul lavoro; tutte le bici sono state listate a lutto da un piccolo nastro nero.
La gara – va subito sottolineato - è stata caratterizzata dal predominio della squadra “Sda Citi Gatto Rubino group” che ha piazzato quattro dei suoi uomini nei primi quattro posti della classifica assoluta. A tagliare il traguardo è stato Paolo Nastasi seguito a ruota dai compagni Corrado Battaglia, Massimo Solarino e Benedetto Carrera; in quinta posizione è arrivato Fabio Alessi (“Sda Amici del pedale T. Ecomix”). Il tempo impiegato dal vincitore (praticamente in testa dal primo giro) è stato di 1 ora e 18 minuti con una media di 31,549 Kmh. Paola Buonocore, l’unica donna in gara, ha concluso al 43 posto precedendo, comunque, diversi concorrenti del “sesso forte”.
Sette i corridori costretti al ritiro; uno di questi – causa una caduta – è stato trasportato in ospedale per accertamenti dopo le cure ricevute dal dottor Pasquale Iozzo e dal personale medico dell’unità mobile del 118.
I ciclisti sono stati premiati dal sindaco Bruno Barillaro, dall’assessore provinciale Domenico Giannetta, dall’assessore comunale Placido Costa e dagli organizzatori dell’Asd “Sgambelluri” con in testa il presidente Scruci. Quasi tutti hanno ricevuto una targa o una coppa. Ai primi classificati è andato anche un ricco cestino offerto dall’Amministrazione comunale per promuovere i prodotti tipici locali.
Un notevole contributo alla riuscita della manifestazione è stata data dai giudici di gara (Giuseppe Ielo, Filippo De Carlo, Mattia Martino), dal direttore e vice direttore di corsa (Giuseppe Pedrini, Francesca Gatto) e dai giovani volontari oppidesi, tra cui Emanuele Costa, Maria Grazia Arnese, Carmelo De Gori, Antonio Tallarita e Mario Librizzi

 
     

Back Home Page

Back index page