11 NOVEMBRE 2012

Arte Cultura Spettacolo in Calabria

 
 
 
 


Approfondita ricerca di Rocco Gatto sull'unica specie di testuggine che si riproduce dalle nostre parti

La tartaruga che predilige le coste calabresi

La copertina del libro


Vincenzo Vaticano 



VARAPODIO – Si intitola “Testudo hermanni hermanni” ed è dedicato alla famosa specie di testuggine ancora presente in Calabria, il libro di Rocco Gatto, edito da Cittàcalabria (gruppo Rubettino) e già disponibile nelle maggiori librerie, anche online.
Un volume di 240 pagine - frutto di impegno, passione, studio e conoscenze naturalistiche, soprattutto nel campo delle tartarughe – concepito dall’autore, anche, quale strumento di solidarietà e beneficenza. Nella prefazione di Lorenzo Santoni (esperto di zoologia, etologia e botanica) si legge, infatti, che i ricavati della pubblicazione saranno messi a disposizione dell’associazione di volontariato “Le donne scelgono” per contribuire a concretizzare un sogno: un Centro per la diagnostica precoce del cancro al seno in corso di realizzazione nella propria regione, la Calabria.
Il libro, che descrive nei dettagli le popolazioni locali delle “Testudo hermanni hermanni”, spazia dai classici argomenti oggetto di studio biologico naturalistico ai temi inerenti i rapporti di questa specie con l’uomo: allevamento, conservazione, importanza nelle tradizioni locali e nell’arte. In esso, appare forte il richiamo ai necessari interventi previsti dalle norme a tutela e salvaguardia dei siti in cui è presente questa specie di “Rettile autoctono”, ritenuta, a ragione, a forte pericolo di estinzione in tutto il paese. << L’augurio è – si legge -, che attraverso la conoscenza e la protezione di questo bellissimo animale si protegga il suo habitat e quindi una parte consistente del territorio calabrese>>.
Un habitat che - contestualmente all’analisi dettagliata delle caratteristiche peculiari della popolazione calabra di “Testudo” - viene descritto ed illustrato in modo minuzioso con l’ausilio di centinaia di immagini, in parte pervenute all’autore su richiesta, in parte “catturate” dalla sua macchina fotografica durante le continue escursioni nei luoghi d’interesse.
<< Il dipartimento di Ecologia dell’Università della Calabria di cui faccio parte – scrive il prof. Sandro Tripepi, presentando il libro – ha compiuto ricerche sull’ecologia e distribuzione di questa testuggine in Calabria, contribuendo a colmarne in parte la storica lacuna di conoscenze. In questo discorso di conoscenze si inserisce la pubblicazione del dr. Rocco Gatto, che può essere considerata una piccola enciclopedia avente come soggetto la Testuggine di Hermann. Come prodotto di un appassionato - aggiunge tra l’altro – il libro è ricco di particolari non solo per quanto riguarda la presenza e gli aspetti morfologici (corredati da numerosissimi immagini) di questo simpatico animale in Calabria, ma tratta in dettaglio la sua distribuzione e morfologia anche in Italia ed Europa; può essere considerato, sicuramente, un punto di partenza per tutti gli studiosi>>.
Rocco Gatto – che vive a Varapodio ed esercita attività lavorativa presso un istituto di credito della zona – rimarca, nell’introdurre il libro, la grande passione e il profondo amore avuto, sin da bambino, per la natura e gli animali. Con una sorta di amarcord descrive, tra tante altre cose, come la Testuggine di Hermann , “a stracozza”, sia stato il primo animale da compagnia posseduto: una vera meraviglia della natura che come il primo amore non si scorda mai.
In merito al costruendo centro di senologia per la diagnosi precoce del tumore – le cui prestazioni saranno gratuite e gli eventuali contributi liberamente sottoscritti da istituzioni e pazienti - l’autore così scrive in una nota del libro: << Lusingato di aver ricevuto la tessera n.10 di socio onorario, sono lieto di dedicare i quasi due anni di ricerche e studi per questa encomiabile “iniziativa umanitaria. I ricavati contribuiranno alla realizzazione del “Progetto”, fortemente voluto da due persone meravigliose (Raffaele e Daniela) e d’altri tempi, custodi e gestori di quei valori oggi sempre più rari>>.

 
     

Back Home Page

Back index page