16 OTTOBRE 2008  
 
 
 

Varapodio, Molochio, Oppido, Cittanova e Terranova i centri interessati

Le Polizie municipali si consorzieranno per garantire sicurezza e legalità

Firmato un preaccordo per la costituzione del corpo unico. Fazzolari: «È l'avvio di un percorso storico»

 

 Vincenzo Vaticano


La riunione si è svolta al Municipio di Varapodio - Domenico Papalia, vicecomandante della Polizia municipale unica

VARAPODIO –  Un fondamentale e decisivo atto propedeutico all'attuazione dell'ambizioso progetto di consorzio delle polizie municipali dei comuni di Varapodio, Oppido, Molochio, Cittanova e Terranova S.M., è stato adottato, presso il locale Municipio, nel corso di una riunione appositamente convocata dal prefetto Francesco Musolino, che non era però presente. Si tratta, nella fattispecie, della firma del "Preaccordo per la costituzione del corpo unico di polizia locale dell'Alto Tirreno reggino".
 All'incontro, oltre ai dirigenti dell'ufficio territoriale del Governo delegati dal Prefetto (Emma Caprino e Pasquale Crupi), hanno ovviamente partecipato i rappresentanti dei comuni interessati al progetto consortile, accompagnati, tutti, dai rispettivi segretari comunali e dai comandanti della polizia municipale.
 Unanime è stata, alla fine, la valutazione sulla convenienza, o meglio sulla necessità di portare avanti con decisione tale progetto per razionalizzare le risorse umane e per migliorare l'efficienza sul territorio delle forze di polizia locale, attraverso un capillare e più intenso controllo del territorio e mediante, anche, forme di stretta collaborazione con le altre forze di polizia di Stato. Secondo l'intesa, la polizia locale intercomunale sarà operativa a breve e il funzionamento a regime verrà preceduto da una fase operativa sperimentale, che si concluderà entro il mese di marzo 2009.
 Essa dovrà operare con gli uomini e i mezzi di cui dispongono attualmente i comuni in un unico territorio di fascia preaspromontana. Concorrerà ad assicurare ai cittadini il vivere civile e, quindi, sicurezza e legalità in un difficile contesto sociale come quello della Piana di Gioia Tauro.
L'incarico di coordinamento e di direzione sarà affidato ad un ufficio direttivo composto dagli attuali comandanti di Oppido (Michele Bruzzese) e di Varapodio (Domenico Papalia) che assumeranno rispettivamente la funzione di comandante e vicecomandante della Polizia municipale unica. Spetterà loro impartire, curare e disporre l'impiego tecnico operativo degli agenti. Alla conferenza dei sindaci, organo collegiale composto dai primi cittadini dei comuni facenti parte dell'unione, sarà, invece, demandata la competenza di programmare e dettare indirizzi di natura politico-amministrativa. La definizione del progetto e l'illustrazione dei dettagli è stata demandata ad un prossimo incontro.
 Emma Caprino, dirigente prefettizio, a compimento dei lavori, ha espresso apprezzamento «ai sindaci, segretari comunali ed ai comandanti per la disponibilità dimostrata verso l'importante progetto e per l'impegno profuso per il raggiungimento dello scopo comune».
Soddisfazione ha espresso dal vice sindaco di Varapodio Orlando Fazzolari, che non ha risparmiato elogi ai funzionari prefettizi che con il loro alto impegno hanno reso possibile «l'avvio di un percorso storico-evolutivo, di grande utilità collettiva, che segna un nuovo percorso di crescita sociale, civile e culturale».

 

 
 

Back Home Page

Back index page