20 MARZO  2015  
 
 
 

Oppido Mamertina

Giannetta commissario provinciale di "Fare ambiente"

20/03/2015

Vincenzo Vaticano

 

 Il sindaco Domenico Giannetta è stato nominato Commissario straordinario provinciale del Movimento ecologista europeo “Fare ambiente” con effetto immediato e fino a settembre prossimo. . La delega gli è stata conferita  direttamente da Vincenzo Pepe, presidente nazionale del Movimento.
<< “Fare ambiente”- riferisce, nel dare la notizia, l’addetto stampa del Comune  Michele Mazzeo - è un movimento associazionistico ambientalista che si ispira al liberalismo solidaristico in materia ambientale. Esso si ispira, inoltre, alla democrazia e alla libertà di mercato come valori fondanti dello sviluppo sostenibile attraverso forme equilibrate e razionali. Uno sviluppo – viene precisato – che deve essere rapportato a un processo di mutamento in cui lo sfruttamento delle risorse, l’orientamento dello sviluppo tecnologico ed il cambiamento istituzionale siano in armonia e migliorino il potenziale, sia presente che futuro, per soddisfare le esigenze e le aspirazioni umane>>.
Il Movimento ecologista europeo “Fare Ambiente”, è il caso di sottolineare, conta già oltre 20.000 iscritti e, in qualità di coordinatori regionali e provinciali, annovera eccellenze del mondo universitario, esperti in gestione del territorio, professionisti, personalità che si adoperano per sostenere iniziative tese a diffondere lo sviluppo sostenibile come valore generale.
<< Ringrazio il presidente Vincenzo Pepe – ha detto Giannetta - per avermi affidato un così delicato ed importante ruolo. Mi inorgoglisce il fatto che il Movimento abbia deciso questa mia nomina perché, come dimostra la mia attività amministrativa, sia come assessore provinciale che come sindaco, ho sempre cercato di mettere la tutela dell'ambiente al primo posto. Condivido in toto i principi propulsori di “Fare ambiente” – ha aggiunto tra tante altre cose - in quanto credo che la sostenibilità è il nuovo valore che deve radicarsi nella coscienza di tutti come nuovo stile di vita. Da commissario straordinario cercherò di gettare le basi affinchè si avvii un processo per limitare le emissioni nell'atmosfera, per spingere ad un uso razionale dell’acqua, per invogliare ad una corretta gestione del territorio, per dare maggiore attenzione alla tutela del mare e alla conservazione della biodiversità umana e naturale, e per perseguire una nuova linea politica sulle fonti energetiche>>.
 

 
     

Back Home Page

Back index page