20 AGOSTO   2011  
 
 
  Oppido MamertinaNel terzo anno della scomparsa

Le bande musicali ricordano la memoria di Francesco Zappia

 Vincenzo Vaticano


Il complesso bandistico "Francesco Zappia"

 
OPPIDO MAMERTINA – Predisposto dal locale complesso bandistico, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Amministrazione provinciale, si è tenuto a Oppido, in occasione del terzo anniversario della scomparsa, il “Secondo memorial” in ricordo del cav. Francesco Zappia che, come tengono a sottolineare gli organizzatori, << alla musica, e alla banda in particolare, ha dedicato gran parte della sua vita>>. 
Diversi i gruppi che, accogliendo l’invito, sono giunti ad Oppido per partecipare alla kermesse musicale insieme al locale complesso bandistico, intitolato proprio a Francesco Zappia e diretto dal maestro Angelo Boeti.
Il raduno si è tenuto in Piazza San Rocco da dove le bande hanno cominciato a sfilare per le vie del paese effettuando una sosta in piazza S. Albano . Dalle ore 19, tutti i gruppi sono stati impegnati in piazza Umberto I per l’esecuzione del programma serale. Questi i gruppi che hanno partecipato alla manifestazione alternandosi sul palco ed eseguendo applauditissimi brani musicali: associazione bandistica “Oppido Lucano (PZ)” diretta dal maestro Rocco Imperatore; complesso bandistico “Euterpe – Cinquefrondi” diretto dal maestro Tonino Salaris; ; associazione banda musicale “Francesco Curcio – Altomare Amantea (CS)” diretta dal maestro Alfonso Perri; Orchestra giovanile di fiati “Città di Stilo (RC)” diretta dal maestro Cosimo Bombardieri; Complesso bandistico “Cav. Francesco Zappia – Oppido Mamertina (RC)” diretto dal maestro Angelo Boeti.
Il ben riuscito evento, presentato da Paolo Giura e Monica Sirianni (Calabria Tv) ha costituito l’occasione per il locale gruppo musicale “Cav. Francesco Zappia” di confrontarsi, in modo molto apprezzabile, con altre realtà bandistiche calabresi.

 

 
 

Back Home Page

Back index page