21 SETTEMBRE   2013  
 
 
  VarapodioNavigare "senza fili"

Attivato il servizio di accesso gratuito alla rete internet

 Vincenzo Vaticano


Un momento della conferenza stampa di Corso e Fazzolari

 
VARAPODIO –  << Un servizio innovativo, estremamente utile e per certi versi rivoluzionario - sicuramente complesso e non facile da realizzare - concepito per soddisfare le esigenze conoscitive ed educative della comunità, mediante il libero accesso alle informazioni della rete internet. Un servizio di tecnologia avanzata che l’Amministrazione comunale erogherà (a partire da oggi, ndc) ai cittadini, consentendo loro di connettersi gratuitamente ad internet h24, in modalità “wireless fidelity” (senza fili) attraverso otto “hot spot” posizionati in alcuni punti strategici per garantire la quasi totale copertura (70-80%) del territorio urbano>>.
E’ quanto hanno reso noto, il sindaco Orlando Fazzolari e l’assessore Pino Corso in una conferenza stampa tenutasi presso l’aula consiliare, nel corso della quale, entrambi, hanno avuto modo di esternare grande soddisfazione per la completa attuazione del progetto “Internet per tutti” avviato nel lontano 2007, attraverso l’utilizzo di fondi comunitari messi a disposizione dalla Regione.
Sessantamila euro, ha spiegato il sindaco, che, oltre al progetto Wi-Fi, ci hanno consentito di realizzare e attivare contestualmente, senza intaccare il bilancio comunale, l’altro progetto di videosorveglianza (otto telecamere poste nei punti strategici del paese).
<<L’obiettivo primario - ha ribadito Fazzolari - è rappresentato dal miglioramento dell’accessibilità alla ricerca e alle informazioni da parte dei cittadini e dei non residenti (soprattutto i turisti in estate), nell’ottica di una complessiva valorizzazione delle risorse cittadine e qualificazione del territorio>>.
Per utilizzare il servizio, il Comune sta già distribuendo i fac-simile di domanda con cui è possibile accreditarsi, fornire l’username e declinare le generalità per la necessaria acquisizione della password personale.
L’assessore Corso, ha illustrato, nei particolari, le caratteristiche tecniche della rete a banda larga messa in funzione con modalità wireless, sottolineando che essa rappresenta solo il punto di partenza di un servizio destinato, nel tempo, ad essere ulteriormente potenziato ed allargato all’intero territorio comunale.

 

 
 

Back Home Page

Back index page