25 MARZO 2012  
 
 
 


Varapodio/A fine aprile ultimo consiglio con il primo cittadino

Approvato il bilancio comunale. Rositani lascia le redini a Fazzolari


Vincenzo Vaticano 



 

VARAPODIO – Con il voto dei consiglieri di maggioranza e del consigliere di minoranza Carmelo Rizzo (assenti gli atri tre membri dell’opposizione) è stato approvato dal civico consesso – riunitosi in seduta ordinaria - il bilancio preventivo 2012 con annessa relazione previsionale programmatica.
Ad introdurre i lavori è stato il sindaco on. Guglielmo Rositani che, in premessa, ha voluto subito notificare la decisione formale della Regione di considerare ammissibile e, quindi, liquidare al Comune la somma di circa 250 mila euro per far fronte agli interventi di somma urgenza sostenuti in occasione degli eventi alluvionali verificatisi nell’aprile del 2010. Ha comunicato, inoltre, di aver avuto assicurazione che l’ente è orientato a finanziare il progetto (o parte di esso) relativo ai lavori di riqualificazione delle vie del centro storico. Ha dato, infine, un appuntamento di commiato per fine aprile, allorquando presiederà l’ultimo consiglio del suo mandato, “passando il testimone” al suo vice Orlando Fazzolari, che sarà il candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di maggio.
Unitamente al bilancio, sono stati approvati gli altri punti propedeutici, ad esso strettamente collegati: adozione nuovo regolamento Imu (ex Ici); determinazione aliquote addizionale regionale all’Iperf e Imu; piano delle opere pubbliche (2012-2014); piano delle alienazioni immobiliari.
<<Abbiamo stabilito – ha spiegato il vice sindaco nonché assessore al bilancio Orlando Fazolari - di applicare, a tal proposito, le aliquote minime consentite dalle nuove norme e, cioè, il 4 per mille di addizionale all’Irpef, il 4 per mille Imu prima casa e il 7,6 per mille Imu altri fabbricati e terreni>>.
Oltre ad illustrare in maniera sommaria i criteri utilizzati per inserire in bilancio le varie tipologie di entrate e uscite, Fazzolari ha elencato alcuni finanziamenti regionali disponibili per realizzare alcuni progetti specificati nell’apposito piano delle opere pubbliche. Tra questi: un progetto per la video sorveglianza, un progetto idrogeologico (riparazione strade “Pisciavino” e “Bosco faraone”) e uno per le energie rinnovabili.
Un leggero aumento è stato previsto per le tariffe relative alla raccolta rifiuti e al servizio idrico.

 
     

Back Home Page

Back index page