26 FEBBRAIO  2015  
 
 
 

Oppido Mamertina

Scambi europei per gli studenti

26/02/2015

Vincenzo Vaticano

Alunni e docenti  dell'Istituto superiore in gita l'anno scorso

OPPIDO MAMERTINA – Ideato, organizzato e gestito dal locale Istituto d’istruzione superiore, in collaborazione con altre scuole europee , è “partito” il progetto “Ready, set, go for live after school as happy europeans” che vedrà impegnati, nel corrente e nel prossimo anno scolastico, gli alunni della scuola oppidese (nell’ambito del “Programma KA2 Erasmus+”) in una serie di brevi viaggi in Spagna , Germania, Cipro, Lituania e Slovacchia, per frequentare le scuole del luogo in un percorso didattico educativo comune e in una condivisione di esperienze e conoscenze.
Gli alunni delle scuole straniere, a loro volta, saranno ospitati ad Oppido, per un breve periodo, il prossimo ottobre.
L’obiettivo principale che i promotori di questa “partenership” strategica tra scuole si pongono è , secondo quanto dichiarato, quello di sviluppare competenze trasversali per preparare i giovani studenti ad essere cittadini europei felici dopo aver concluso gli studi. Essere, cioè, “ happy europeans” , attraverso l’uso consapevole delle tecnologie, delle lingue straniere , attività di volontariato e lo sport.
A tal fine, nei giorni scorsi una delegazione di insegnanti dell’Itis e del Liceo scientifico ha partecipato al secondo “project meeting” , tenutosi a Cipro, per discutere con i propri colleghi europei le modalità di svolgimento e di realizzazione delle attività programmate.
Nelle scuole oppidesi interessate già si respira un'aria carica di entusiasmo e i ragazzi e i docenti sono già al lavoro per organizzare i primi due viaggi a Cipro e in Germania nei prossimi mesi.
<<L'Istituto superiore – ha voluto sottolineare il sindaco Domenico Giannetta - sta dimostrando, per l'ennesima volta, l'alto livello della formazione garantita ai propri studenti. Mi congratulo con il dirigente scolastico e con tutti i docenti che hanno reso possibile questo ambizioso progetto. Lo scambio interculturale con ben sei paesi diversi – ha aggiunto - rappresenta un'occasione formativa irripetibile per gli studenti, ma anche per tutti i cittadini di Oppido che avranno l'opportunità di entrare in contatto con i ragazzi delle scuole straniere ospitati nella nostra cittadina. L’Amministrazione comunale farà tutto il possibile affinché questo progetto si sviluppi nel miglior modo e il soggiorno ad Oppido dei ragazzi delle altre scuole europee sia confortevole e in loro rimanga un meraviglioso ricordo della nostra terra e della sua gente>>. –

 
     

Back Home Page

Back index page