27 APRILE 2014  
 
 
 

Sono gli stessi protagonisti delle precedenti elezioni amministrative

Oppido Mamertina, si rinnova il "duello" Barillaro - Giannetta

Il sindaco uscente non demorde, lo sfidante riprova a voltare pagina

27/04/2014

Vincenzo Vaticano

 

 

 

Sono due i candidati che, a capo di altrettante liste, “scenderanno in campo” per conquistare la più alta carica politico amministrativa dell’importante centro preaspromontano che - con le frazioni Messignadi, Castellace, Piminoro e Tresilico – conta poco meno di seimila abitanti: Bruno Barillaro, sindaco uscente, e Domenico Giannetta, anche lui consigliere uscente in qualità di capogruppo d’opposizione.
Una nuova “disfida”, dunque, tra due dei più importanti esponenti politici cittadini, che, giusto, cinque anni fa – insieme all’altro candidato Giuseppe Rugolo (sindaco uscente) – si affrontarono in una dura e incerta “contesa” elettorale da cui emerse vincitore l’attuale sindaco Barillaro dopo un serrato testa a testa con Giannetta.
Diversamente dalle scorse elezioni comunali quando quella di Giannetta fu contrassegnata da un simbolo di partito, quello del Pdl (Popolo della libertà), stavolta i due elenchi di candidati sono stati presentati con le caratteristiche di liste civiche denominate “Insieme per Oppido” (Barillaro) e “Impegno Civico. Giannetta sindaco”.
Bruno Barillaro, sindaco uscente, si ripropone a tale carica evidenziando nel programma, attraverso una dettagliata analisi, i tantissimi risultati conseguiti e le tante cose che, nel segno della continuità amministrativa, si appresta a realizzare nel caso di una sua riconferma.
<< Alcune importanti opere – evidenzia - risultano programmate, finanziate e già appaltate, mentre altre ancora sono in fase di esecuzione delle gare d’appalto presso la Sualp (Stazione unica appaltante). Molto importante – tiene poi a precisare – è l’azione di rinnovamento operata con l’inserimento in lista di numerosi nuovi candidati che hanno grande voglia di adoperarsi per la crescita civile del paese con spirito di servizio>>.
A sentire poi i “suoi” candidati, tra i tanti punti del programma presentato, fondamentale importanza riveste la previsione di istituire uno sportello aziende per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria e il sostegno alle realtà imprenditoriali già attive.
Anche Domenico Giannetta, nel programma elettorale stilato insieme ai componenti della compagine da lui guidata, elenca le urgenze che intende affrontare in caso di una sua affermazione. Prima tra tutte, quella di << un radicale cambiamento culturale ed amministrativo per la comunità oppidese, all’insegna della legalità e della trasparenza>>.
Nel sottolineare poi come variegate sono le difficoltà presenti nel territorio e molteplici i problemi irrisolti in questi cinque anni trascorsi, Giannetta fa presente che << Siamo consapevoli, pertanto, dell’operoso ruolo che dovrà contraddistinguerci e della gran mole di lavoro che ci attenderà, una volta scelti per amministrare questo “martoriato” comune>>.
Prima di illustrare in modo completo e minuzioso le tante tematiche direttamente collegate all’attività amministrativa del comune, nel documento di programma si premette che << E’ nostra priorità curare le relazioni con i concittadini, dedicando la massima disponibilità al dialogo, alle critiche costruttive, alle proposte, tutto al fine di non cadere nell’errore della chiusura egocentrica e di non limitare la sovranità del cittadino al solo giorno delle votazioni>>.
 

 
     

Back Home Page

Back index page