27 MAGGIO  2014  
 
 
 

L'ASSESSORE PROVINCIALE  VINCE PER DISTACCO SU BARILLARO

Oppido Mamertina cambia strada e sancisce il trionfo di Giannetta

27/05/2014

Vincenzo Vaticano

 

 

Che il vincitore della competizione amministrativa sarebbe stato Domenico Giannetta, lo si era intuito domenica notte valutando , a spoglio completato, il risultato cittadino delle europee caratterizzato – in controtendenza con quanto avvenuto altrove - da una clamorosa e netta affermazione di “Forza Italia”, primo partito con 1213 e una percentuale del 41,7%. In pratica, si è capito subito che, nonostante le due liste (“Insieme per Oppido” e “Impegno civico”) – capeggiate rispettivamente dal sindaco uscente Bruno Barillaro e dallo stesso Domenico Giannetta – non presentassero alcun contrassegno di partito, il risultato politico delle europee era da considerare altamente indicativo su come sarebbe andata a finire la sfida per la “conquista” del Comune.
Una “sensazione” che, in effetti si è alla fine concretizzata assumendo però le sembianze non solo di un successo politicamente contraddistinto ma anche di una vera e propria vittoria trasversale che ha travalicato ogni “confine” ideologico. Quasi un trionfo, vista la percentuale di consensi che lui, in primis, e la sua lista sono riusciti a conquistare: il 64,40% (2187 voti) contro il 35,60% (1209 voti) totalizzato dalla lista avversaria capeggiata dal sindaco uscente Bruno Barillaro che, giusto cinque anni fa, si impose sullo stesso Giannetta e sul’altro candidato Giuseppe Rugolo.
Il neo eletto sindaco ha ottenuto una vittoria che non ammette discussione prevalendo nettamente nelle 4 sezioni di Oppido e in quelle delle frazioni Castellace e Messignadi. Solo la frazione Piminoro, da sempre sua “roccaforte” è stata appannaggio di Barillaro.
<< Sono commosso – ha detto Giannetta che, si ricorda, riveste anche la carica di assessore provinciale – per questa vittoria tributatami d un’intera città che ha creduto in me riservandomi un tal numero di consensi che mi inorgogliscono ma, allo stesso tempo mi “caricano” di enormi responsabilità. Già da domani – ha aggiunto nel grande frastuono generato dai suoi supporter in festa – dopo questa affermazione, che rimarrà negli annali della storia oppidese, dobbiamo cominciare ad adoperarci per far rivivere al paese una nuova stagione cercando di ridargli quella centralità avuta nel passato come punto di riferimento di tutto il comprensorio preaspromontano>>.
Secondo i dati (pressochè ufficiali ma da verificare) forniti dall’ufficio elettorale, la maggioranza del nuovo consiglio, oltre che da Giannetta, dovrebbe essere composto dai consiglieri Maria Elisabetta Scerra, Domenicantonio Corrone, Margherita Mazzeo, Vincenzo Frisina, Eleonora Bellantonio, Vincenzo Barca, Rocco Martino e da Antonino Saladino. Nei banchi della minoranza siederanno il sindaco uscente Bruno Barillaro e i tre consiglieri Maria Grazia Arnese, Domenico Italiano e Fiorentino Riganò.

 


 

 
     

Back Home Page

Back index page