(27/9/2001)

COMUNITA' MONTANA / Riunione del Consiglio della C.M. "Versante tirrenico meridionale"
A buon punto l'attuazione delle opere e dei progetti

Vincenzo Vaticano

VARAPODIO - Su convocazione del presidente, on. Francesco Costantino, si è riunito a Delianuova, in seduta ordinaria, il Consiglio della Comunità montana versante tirrenico meridionale per discutere un nutrito ordine del giorno costituito da nove punti, alcuni dei quali inerenti la costituzione di alcune commissioni permanenti in seno all'Ente (Affari istituzionali, Recupero centri storici ed assetto del territorio, Programmazione finanziaria e Bilancio).

In via preliminare, il Consiglio ha preso atto e convalidato la nomina del nuovo rappresentante del Comune di Oppido Mamertina in seno all'organo consiliare, Antonio Romeo, in sostituzione del consigliere Alfredo Raccosta; dimissionario. Ha poi proseguito i lavori, adottando una delibera di variazione all'esercizio finanziario 2001 per trasferimenti straordinari di fondi della Regione relativi al progetto giovani avviati Lpu (lavori pubblica utilità). Quindi, ha iniziato a trattare quello che a giusta ragione era considerato il più importante dei punti posti all'ordine del giorno - la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e il riequilibrio del bilancio - per valutare la rispondenza della gestione effettuata dall'Ente in riferimento a quanto programmato, e verificare, altresì, se nell'esercizio in corso è stato salvaguardato l'equilibrio di bilancio. A tal proposito, è toccato al presidente della giunta, dr. Antonio Alvaro, illustrare il programma di cui sopra per evidenziare lo stato e la consistenza delle realizzazioni ed assicurare, nel contempo, il completamento entro la fine dell'esercizio.

In modo esauriente e con dovizia di particolari, il massimo responsabile dell'organo esecutivo ha relazionato sulle numerose opere e progetti in corso di attuazione nel territorio dei nove comuni della Comunità montana, soffermandosi in particolare su alcuni di essi " il Piano di sviluppo socio economico, già approvato dalla Provincia, la progettualità di filiera del Centro fieristico di Varapodio che è diventata una realtà per nove miliardi di finanziamento, le schede progettuali A.P.E. e la progettualità Piar (Piano integrato aree rurali) per la quale, colgo l'occasione per ringraziare tutto l'esecutivo ed in particolare l'assessore Cosma e Caruso)". Terminando la sua relazione il dr. Alvaro ha dato lettura della relazione dell'ufficio di ragioneria e del revisore dei conti Dr. Giovanni Barilà., ed ha "incassato", come dire, dal presidente del Consiglio Costantino le congratulazioni "per la qualità e quantità del programma realizzato dalla Giunta". Scontata, quindi, è risultata l'approvazione finale da parte del Consiglio della comunità il quale, col voto unanime dei 18 presenti, ha deliberato - in sintesi - di dare atto che la maggior parte dei programmi risultano portati a termine e che il bilancio preventivo per effetto delle variazioni e gli assestamenti finora apportati rispetta gli equilibri ed il pareggio finanziario previsto dalle norme vigenti.

 

Back index page

Back Home Page