(2/1/2002)

MOLOCHIO/ A detta degli amministratori sarà una valvola di sfogo nel centro cittadino
Inaugurata piazza San Marco

Un particolare di piazza San Marco

Vincenzo Vaticano

MOLOCHIO  - In pieno centro cittadino è' stata inaugurata a Molochio una nuova piazza realizzata in seguito alla demolizione di un vecchio fabbricato divenuto, nel corso degli anni, fatiscente e pericoloso per l'incolumità pubblica.

Alla nuova opera, progettata dall'architetto Gaetano Accardo ed inserita nel vasto programma predisposto dall'amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Mezzatesta per riqualificare il centro storico cittadino, è stato dato il nome di "Piazza San Marco", in quanto, fanno sapere dal Comune "da ricerche storiche condotte da studiosi del posto, è emerso che nell'area esisteva in tempi ormai lontani, una chiesa costruita molto probabilmente dai monaci Brasiliani e dedicata al celebre Santo". Essa, secondo gli amministratori che l'hanno fortemente voluta, oltre a rivalutare urbanisticamente tutto il centro urbano sarà una "valvola di sfogo" per una delle zone nevralgiche della cittadina.

La cerimonia di inaugurazione ha registrato la presenza di numerose autorità civili e religiose. Il primo cittadino di Molochio, dopo il tradizionale taglio del nastro, ha voluto tracciare a grandi linee quella che è stata l'attività dell'amministrazione comunale in questi ultimi due anni. "Grande merito per l'intensa attività edilizia - ha sostenuto - va dato all'ufficio tecnico del comune diretto dall'arch. Giuseppe Cardona il quale ha dato a tutto il settore a lui legato una svolta ed un impulso nuovo adeguato a quelle che sono le necessità della comunità" Il sindaco ha parlato anche "delle difficoltà esistenti per la gestione della città legate per lo più all'incessante attività ostativa di alcuni soggetti che con tutti i mezzi vogliono impedire che la città di Molochio progredisca da tutti i punti di vista."

Back Home Page