ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO |
Giorno 22 Ottobre 2003, noi alunni di scuola media delle classi II A e II B abbiamo fatto un'escursione nelle campagne del nostro Paese, per visitare un albero di ulivo millenario. Siamo partiti dalla scuola verso le ore nove. Passando davanti la stazione dei Carabinieri situata in una zona chiamata "PIGNARA" - dove vi sono i ruderi di un vecchio convento dei monaci Basiliani.
Da quì abbiamo imboccato una stretta via di campagna che porta ad un piccolo corso d'acqua chiamato "PISCIAVINO" che noi abbiamo attraversato passando su di un ponte dirupato, per giungere, così, nella località " LIGONI' " territorio molto vasto che ospita il nostro albero. Quì siamo stati accolti dal nostro parroco, don Antonino De Masi - il quale ha scritto la storia del nostro paese, VARAPODIO - e ci ha raccontato che .... <<Le famiglie che abitavano a Marrapodi ( antico nome di Varapodio) si trasferirono nella zona di LIGONI' per la presenza di acqua nel sottosuolo e anche per i frequenti terremoti che si verificarono nel 1500. A quel tempo sul territorio non c'era vegetazione e allora i nuovi abitanti cominciarono a piantare alberi di ulivo tra cui quello che stiamo osservando>>. Questo albero, rispetto agli altri che lo circondano, ha una circonferenza di circa 8 metri, al centro del tronco vi è una cavità creatasi nel tempo; le foglie sono sempreverdi e di colore verde-argento e nei periodi rigidi della stagione invernale resistono al freddo. Quasi nessuno di noi conosceva questo albero, così abbiamo scattato delle foto ricordo. Il nostro parroco, ci ha poi riferito che sta promovendo l'iniziativa a far considerare questo albero monumento nazionale.
Lavoro di gruppo della classe II A
PAGINA ATTIVITA'2004 - HOME PAGE - PAGINA PROGETTO
© ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO- Sito curato dalla docente funzione strumentale "Nuove tecnologie" prof.ssa Angela Raco