ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO

 

Noi alunni della II B
abbiamo costruito
i Tautogrammi     

 

 

 

 

 

 

 


 

Gli allievi durante le ore di laboratorio linguistico si divertono a costruire, modificare, inventare.

**********

Noi alunni, in classe, abbiamo riflettuto che spesso gli uomini non sanno apprezzare né l'utilità delle cose né il loro modo di essere; siamo d'accordo che in questo modo si vive male.

Abbiamo, così, scelto nelle nostre storielle di far parlare fiori e animali per raccontare che ogni età ha la sua bellezza.  

IL TULIPANO E I COSMETICI

UN TULIPANO, UN TEMPO BELLO, COMINCIO' AD APPASSIRE E GUARDANDOSI ALLO SPECCHIO NON SI VIDE SPLENDENTE E VIVO COME PRIMA.   DISPERATO CHIESE AIUTO ALLA SUA AMICA ROSA, CHE  GLI CONSIGLIO' DI USARE DEI COSMETICI. TUTTO CONTENTO SE NE TORNO' NEL SUO BEL VASO E COMINCIO' A TRUCCARSI; PERO'... - NON SEPPE USARLI IN  MODO CORRETTO - INFATTI, IL POVERO TULIPANO NOTO' CHE I SUOI PETALI  NON ERANO RINGIOVANITI E  SPLENDENTI E, FURIOSO, SE LA PRESE CON LA ROSA, ACCUSANDOLA DI AVERLA INGANNATA. BUTTO', COSI',  VIA I COSMETICI CRITICANDO DURAMENTE L'AMICA.

                                                               ANTONELLA E GIUSY -

 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

LA VOLPE E LA CAMICIA

UNA VOLPE DIVENUTA MOLTO VECCHIA COMINCIO' A PERDERE IL PELO IN TUTTO IL CORPO. SPAVENTATA CHE GLI ALTRI ANIMALI LA POTESSERO DERIDERE, PENSO' ALLORA DI ANDARE AD ASCOLTARE I DISCORSI DEGLI UMANI E OSSERVARE I LORO COMPORTAMENTI.

SI AVVICINO' AD UN CASOLARE DOVE VIVEVA UN ANZIANO CONTADINO. OSSERVANDOLO VIDE CHE INDOSSAVA UN ENORME INDUMENTO CHE GLI COPRIVA IL BUSTO E LE BRACCIA E AVEVA UN COLLETTO. LA VOLPE PENSANDO CHE QUELL'INDUMENTO FACESSE AL CASO SUO, NE RUBO' UNO AL CONTADINO.

TORNATA NELLA SUA TANA, LA VOLPE CERCO' DI INFILARE LA CAMICIA PARTENDO DALLE ZAMPE, MA POVERETTA LEI, SI IMBROGLIO' NELLA GRANDE CAMICIA TANTO DA RUZZOLARE PER LE SCALE. INFURIATA, MA ALLO STESSO TEMPO, SPAVENTATA, PRESE A MORSI LA CAMICIA E COSI' SE NE LIBERO'.

LA VOLPE DOPO L'ACCADUTO PROMISE A SE STESSA CHE NON AVREBBE PIU' OSSERVATO E IMITATO I COMPORTAMENTI DEGLI UMANI POICHE' NON SEMPRE SONO D'AIUTO.

MARTINA E GINA

  

PAGINA  LABORATORIOHOME PAGE - PAGINA ATTIVITA'

© ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO- Sito curato dalla docente funzione obiettivo "Nuove tecnologie" prof.ssa Angela Raco