Il nostro Istituto ha partecipato, su invito dell'Amministrazione Comunale, alla manifestazione che si è svolta in tre momenti: inaugurazione della nuova piazza Calvario, un'oasi di verde all'entrata del Paese; inaugurazione della nuova fontana artistica in piazza Santo Stefano; intitolazione della Villa comunale a Giuseppe Carerj, giurista, giornalista, economista, "illustre figlio di Varapodio"
Ecco la fontana di piazza Calvario
I nostri allievi, come al solito, hanno dimostrato di essere all'altezza della situazione: hanno suonato dei brani, hanno cantato e letto un testo poetico preparato per l'occasione; hanno, infine, ricevuto applausi e congratulazioni da tutti. In particolare, l'onorevole Guglielmo Rositani ha elogiato il lavoro dei ragazzi, ricordando il tempo in cui egli stesso ragazzo viveva a Varapodio.
*******
"AMATE LA VOSTRA TERRA"
Il mio cuore si riempie di gaudio per te Varapodio, come il fiore a primavera.
Mi guardo intorno e tutto mi dà gioia.
Terra dei miei avi in te mi specchio come dentro un'acqua dove ti scordi dei tuoi dolori e ti inondi di immensa felicità. Benedirò sempre questo paese e, semmai, mi allontanerò il mio cuore rimarrà sempre legato alla natia terra ricca di amore e di cari ricordi. Terra, mi sento immerso in te come in un bagno purificatore che mi fa dimenticare le mie piccole ansie. Oggi mi trovo qui nella villetta a me tanto cara, dove trascorro le mie liete giornate fra giochi e candidi pensieri. Mi guardo amorosamente intorno, e cerco di custodire tutto nel mio cuore che sarà scrigno prezioso di questi cari momenti, lo aprirò in futuro e griderò al mondo intero il mio sentito monito: “Amate la vostra Terra" e conservate nei vostri cuori i soavi ricordi della fanciullezza trascorsa a Varapodio, piccolo, prezioso ed accogliente paese.
PAGINA ATTIVITA' 2005 - HOME PAGE - PAGINA PROGETTO
© ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO- Sito curato dalla docente funzione strumentale "Nuove tecnologie" prof.ssa Angela Raco