ECCO COSA SCRIVE ILENIA |
Sono Ilenia, una ragazza italiana di 11 anni e frequento la classe I A della scuola media di Varapodio provincia di Reggio Calabria.
Ho pensato di scriverti una lettera perché so che stai attraversando un periodo difficile, infatti la guerra è una triste esperienza per grandi e piccoli. In questo momento tu stai lottando contro la fame e le sete, sicuramente hai provato tanta paura e stai soffrendo tantissimo per le conseguenze di una guerra che Bush ha voluto ma che tu, sono convinta, non hai condiviso.
Io sto molto bene, ma quando seguo la televisione e vedo dei bambini tristi come te, immagino la situazione disperata in cui vi trovate.
Qui, a scuola va tutto bene, la mia famiglia gode di ottima salute, qui si trascorre una vita felice, però siamo tutti dispiaciuti per le vittime civili e militari che la guerra ha provocato.
Spero tanto che i tuoi cari siano vivi e che la tua famiglia si sia riunita, in modo che possiate vivere serenamente il vostro futuro senza il peso della dittatura.
Vorrei poterti incontrare un giorno per farti conoscere il mio Paese, per farti sentire come sono brava a suonare il pianoforte e magari giocare insieme e sorridere spensieratamente.
Se puoi, prova a dimenticare la triste esperienza della guerra, perché anche tu hai il diritto di vivere in pace in un paese libero come il mio.
Ti stringo forte in un abbraccio
ILENIA
I GIORNI PASSANO
i giorni passano in fretta
i secondi, i minuti, le ore, le settimane.
Però passano e noi non ci accorgiamo se nel mondo
c'è pace o guerra,
amore o crudeltà,
tristezza o felicità.
Io mi auguro che ci sia un mondo positivo
senza guerra, inimicizia,
cerco solo amore e un po' di pace.
SO SOLO CHE SONO FELICE
No so chi sono
come sono
come mi chiamo
come mi vesto
bella, brutta, sportiva o elegante
non lo so.
So solo che sono solamente ed esclusivamente
“FELICE„
INDICE PAGINA ATTIVITA' 2003 - HOME PAGE - PAGINA PROGETTO
© ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO- Sito curato dalla docente funzione obiettivo "Nuove tecnologie" prof.ssa Angela Raco