LA LEZIONE SVOLTA NELLE IV CLASSI SUL FRASSINO 
"LA VENERE DEI BOSCHI"

 

....il frassino è uno dei più importanti e ricercati alberi da legname, perché riunisce in sé la robustezza, l'elasticità e una relativa leggerezza. In particolare con il frassino bianco si costruiscono oggetti che vediamo ogni giorno: racchette da tennis, remi, slitte, manici per attrezzi agricoli e anche mobili, strumenti musicali, botti da vino. Il suo tronco raggiunge i 40 metri di altezza, ma alcune specie a forma di arbusto non superano i due metri.

....In antichità il frassino doveva essere utilizzato nella formazione di siepi decorative e di frangivento nelle zone marine. Il suo nome scientifico deriva dalla parola greca "frassein", che significa assiepare.

Anche il frassino ha il suo significato simbolico. Aggiungere una fronda di frassino a un mazzo di fiori nel linguaggio romantico significa pressappoco: la mia anima è vicina alla tua.

...il frassino appartiene alla famiglia delle oleacee. Pur con caratteristiche diverse, è  un parente stretto dell'olivo. Ma se l'olivo dà l'olio commestibile, anche il frassino dà un suo contributo: l'Orniello e la specie oxycarpa sono noti come - alberi della manna- Specialmente in Sicilia e Calabria si usa incidere la corteccia, così durante la stagione calda dalle incisioni fuoriesce un liquido gommoso giallastro acidulo, che si chiama manna. A contatto con l'aria questa manna si rapprende, viene raccolta, polverizzata e ridotta in tavolette o grani: si tratta di una sostanza medicinale che possiede proprietà purgative dovute alla mannite.         

                                                       

I RAGAZZI DOPO LA LEZIONE, LE USCITE SUL TERRITORIO,
HANNO ELABORATO CARTELLONI,
ECCO ALCUNI

 

 

 

 

Le docenti del modulo hanno concluso il percorso didattico con una uscita sul territorio rurale; hanno accompagnato i ragazzi nella località "LIGONI'" a far conoscere loro,  il più grande albero di ulivo.

 

 

 

 

INDICE PAGINA ATTIVITA' 2003 HOME PAGE-  PAGINA PROGETTO

© ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO- Sito curato dalla docente funzione obiettivo "Nuove tecnologie" prof.ssa Angela Raco