ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO |
|
QUERCIA | Oh! che bell'aria fresca! Che sole splendido! E questi bambini, cosa vogliono? |
OLMO | Cosa vogliono? E te lo chiedi? Non vedi cosa tiene in mano uno di loro? |
PINO | Oh! Ora che guardo bene mi sembra che si tratti di un accendino cosa vorranno mai fare? |
MARCO | Questo bosco non mi piace! Questo verde è monotono. |
GIANNI | Ah! Ah! Ah! ci vedrei proprio un bel po' di rosso. |
QUERCIA | Che paura! Senti che discorsi ...., vogliono bruciarci! Come possiamo salvarci? |
LECCIO | Laggiù, c'è una maestra con le sue classi forse lei ci potrà aiutare. |
ABETE | Certo, gli adulti conoscono la nostra importanza e sanno cosa sarebbe il mondo -senza di noi. Non per essere presuntuosi!!! |
CASTAGNO
MAESTRA con ALUNNI |
Non pensare anche i bambini conoscono
il nostro valore e lottano per difenderci!
( Intanto si avvicina il piromane e cerca di appiccare il fuoco). Ehi! Sei impazzito fermati cosa stai facendo? Fermati! |
MARCO
MAESTRA |
E perché dovrei fermarmi? Questi alberi mi danno proprio fastidio al loro posto--
metterei tante sale da gioco con bigliardini, slot-machine. Guarda quanto sono belli e che aria ci regalano, potrai giocare sotto la loro ombra invece di chiuderti in una sala giochi. Rifletti sulla loro importanza a scuola ne avrai parlato sicuramente con le tue insegnanti. |
MARCO | Ma che dici!! Che me ne faccio di questi esseri inutili, che importanza possono avere? |
GIANNI | Non essere precipitoso, ascolta, forse la maestra ha ragione. Ho sbagliato a seguirti. Io torno a casa. ( Si nasconde dietro un angolo) |
MARCO | Sei sempre il solito guastafeste, lo sapevo, sei un fifone!!Non mi posso mai fidare di te! (Intanto Marco si siede per terra, mentre gli alunni evidenziano con frasi l'importanza degli alberi ). |
FRANCESCA e DEBORAH |
Aspetta, rifletti, il bosco produce ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana |
VINCENZO
e GIUSEPPE |
Riduce l'azione erosiva dell'acqua piovana.- |
ELISA | Rallenta la velocità delle acque superficiali, evitando pericoli di alluvioni. |
ADELE |
Protegge il suolo riducendo l'evaporazione dovuta ai raggi solari. |
FRANCESCO e RADI |
Ripara il suolo dall'azione erosiva del vento ___----- |
DOMENICA e
M.GRAZIA |
Con le radici trattiene il terreno evitando le frane. - |
VALENTINA |
Costituisce l'habitat ideale per alcune specie animali. |
ROSEN e MILEN | Produce tantissimi fiori e frutti. |
GIUSEPPE, IVAN e ANTONIO | Fornisce legname per mobili, infissi, pavimenti e ... legna da ardere. |
DAMIANO e ROCCO | E' indispensabile per la produzione della carta. |
ALESSANDRO
e ROCCO Z. |
-
Ripara dal sole, all'ombra delle sue fronde.- (Marco dopo aver ascoltato si convinse) |
MARCO | Avete proprio ragione, l'albero è vita! ( Gianni esce applaudendo) |
|
PAGINA ATTIVITA' 2004 - HOME PAGE - PAGINA PROGETTO
© ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO- Sito curato dalla docente funzione strumentale "Nuove tecnologie" prof.ssa Angela Raco