CONTINUITA' e ORIENTAMENTO

 

 

PREMESSA

PREMESSA
Casella di testo: PREMESSA

 

 

Continuità ed orientamento sono impegni didattici che sottolineano l'assunzione di responsabilità da parte dell'Istituzione Scolastica nei confronti dei bisogni degli alunni e la necessità di adeguarsi alle loro esigenze. Continuità significa valorizzazione e recupero delle realizzazioni promosse dalla scuola di provenienza che, nel grado successivo si attuano come accoglienza, rispetto, considerazione della soggettività dell'allievo, della sua personalità e non solo delle acquisizioni cognitive.

Altro scopo primario dell'intero processo formativo è L'Orientamento, attività necessaria e delicata in quanto considerata come percorso di  "educazione alla scelta", aiuta, quindi, l'alunno ad imparare ad orientarsi in campo personale, sociale e culturale da solo, come conquista libera e personale. Pertanto, Continuità e orientamento acquistano un'unità che si deve realizzare nel fare scuola quotidiano, divenendo essi stessi elementi fondamentali di ogni programmazione.

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi proposti, a diversi livelli di complessità, sono proponibili fin dalla Scuola Materna.

punto elenco

 Narrare la propria storia personale nel contesto della famiglia.

punto elenco

 Riconoscere le proprie sensazioni, emozioni e sentimenti.

punto elenco

 Acquisire consapevolezza della propria identità in evoluzione che è insieme
 personale, culturale e, in prospettiva, anche professionale.

punto elenco

 Riconoscere, in una reciproca valorizzazione, tutte le diversità quali risorse
 umane per imparare a progettare insieme percorsi di autentica integrazione
 sociale e individuale.

punto elenco

 Compiere scelte motivate e responsabili.

punto elenco

 Inserirsi, con cognizione di causa, in un contesto di prosecuzione degli studi, a  breve, medio e lungo termine, o nel mondo del lavoro, in base alle normative vigenti.

ATTIVITÀ

Le attività di orientamento non saranno staccate dai contesti disciplinari ma parte attiva degli stessi. A diversi livelli di complessità, sono proponibili fin dalla Scuola dell'Infanzia.

III sez. scuola dell'Infanzia- I ciclo scuola elementare

punto elenco

La mia storia personale e quella familiare.

punto elenco

La mia persona: affettività, emozioni.

punto elenco

Individuare le funzioni delle persone che operano nella scuola.

II ciclo scuola elementare

punto elenco

La mia storia personale e familiare.

punto elenco

I cambiamenti in atto nella propria persona: altezza, peso, affettività, abitudini, gusti.

punto elenco

Nuove relazioni tra coetanei e con gli adulti.

punto elenco

Orientarsi in nuovi spazi.

punto elenco

Uguaglianza e diversità.

punto elenco

La scuola nel contesto del territorio.

SCUOLA MEDIA

Classi prime

punto elenco

La mia storia personale e familiare.

punto elenco

La mia persona: affettività, emozioni, aspettative, progetti.

punto elenco

La scuola nel contesto del territorio.

punto elenco

Analizzare differenze e analogie tra l'ambiente scolastico attuale e quello precedente.

punto elenco

Narrare, per iscritto e oralmente, se stessi nel contesto della famiglia, del gruppo, della classe.

punto elenco

Leggere e interpretare la carta topografica del proprio comune e collocarvi le principali attività produttive.

punto elenco

Elaborare dati statistici e rappresentazioni grafiche sulla popolazione scolastica del Paese.

punto elenco

Essere in grado di avviare una valutazione di se stessi.

Classi seconde

punto elenco

Nuove relazionalità tra coetanei e con adulti.

punto elenco

I ruoli delle persone all'interno della società.

punto elenco

Le relazioni tra le attività delle persone e gli ambienti naturali. Il concetto di bisogno e di bene.

punto elenco

Classificare le attività produttive.

punto elenco

Ricercare le relazioni esistenti tra titolo di studio, professioni e retribuzioni.

punto elenco

Valutare i cambiamenti avvenuti nella propria vita scolastica e negli interessi extrascolastici.

Classi terze

punto elenco

Le varie tipologie di scuole superiori.

punto elenco

Le principali leggi che regolano l'ingresso nel mondo del lavoro.

punto elenco

professioni artigianali e professioni di concetto.

punto elenco

I principali termini economici.

punto elenco

Come si compila, anche via internet, un curriculum vitae.

punto elenco

Scrivere un proprio annuncio economico. Leggere un annuncio economico pubblicato sulla stampa quotidiana, anche specializzata. Reperire, confrontare, interpretare informazioni sui tipi di scuole superiori.

punto elenco

Raccogliere, confrontare, analizzare e interpretare informazioni sulle necessità occupazionali del proprio territorio, della Regione e, anche, a livello nazionale.

punto elenco

Autovalutarsi.

METODOLOGIA

Tutte le attività prevedono momenti di discussione collegiale e di approfondimento personale. Sono previste varie uscite:

punto elenco

il Paese (storia, trasformazioni edilizie,espansioni, nuove costruzioni)

punto elenco

il Comune

punto elenco

i diversi settori produttivi e in particolare quello artigianale sia nel Comune di appartenenza che nella Provincia (Porto di Gioia Tauro, laboratori artigianali, fabbriche di trasformazione agrumi, oleifici)

punto elenco

visite agli istituti superiori presenti nel territorio.

Tutte le schede, i grafici,le foto e i risultati delle ricerche effettuate saranno oggetto di una semplice mostra che arricchirà i locali scolastici dell'Istituto Comprensivo.

MEZZI

Materiali filmati, lettura di quotidiani e periodici, padronanza dei mezzi informatici (videoscrittura, foglio di calcolo).

DURATA

Il progetto abbraccerà l'intero anno scolastico.

 

RESPONSABILE DEL PROGETTO

PROF. ssa DANIELA EPIFANIO

INDICE PAGINA ATTIVITA' 2003 HOME PAGE - PAGINA PROGETTO