La nostra è una società ad elevata
tecnologia, per cui impone a tutte le agenzie culturali l'adeguamento delle proprie strutture, dei propri metodi di lavoro, delle proprie attrezzature. La scuola che è lo specchio della vita contemporanea non può sfuggire alla trasformazione e alla profonda modificazione della realtà quotidiana e per rispondere meglio alle esigenze della nostra società, la nostra scuola si è attrezzata, nei due segmenti, di laboratori multimediali; cosicché i docenti possono elaborare una più corrispondente e innovativa programmazione educativo-didattica.É a scuola che i ragazzi devono imparare a utilizzare le nuove tecnologie, non come fruitori passivi, ma aiutando la loro mente ad aprirsi a nuovi orizzonti di indagine e, soprattutto, a potenziare la loro capacità di analisi.
Da tutto ciò nasce l'esigenza di preparare un progetto relativo alle tecnologie e rispondente alle esigenze e alle richieste dell'utenza scolastica.
PRESENTAZIONE
Tale progetto, quest'anno scolastico, propone l'avvio dei ragazzi alla scrittura multimediale,attraverso la digitazione dei propri testi, elaborati durante l'attività didattica e/o progettuale. Promuovere, quindi, la tecnica della scrittura, quale attività dell'alunno inculcando la cultura della lingua italiana nella comunicazione. L'elaborazione può riguardare testi di diversa natura: testi narrativi, descrittivi, soggettivi, regolativi, argomentativi,espositivi,poetici, racconti, storie fantastiche ecc... Inoltre, questa raccolta sistematica di testi, messa on-line potrebbe contribuire ad arricchire notevolmente il sito internet di cui il nostro Istituto è provvisto.
FINALIT
ÀGuidare l'alunno alla comprensione dei meccanismi che regolano l'organizzazione testuale, alfine di facilitare la comprensione e la produzione del testo scritto; Superamento della cultura monomediale;
Utilizzo della strumentalità per il raggiungimento di obiettivi disciplinari;
Acquisizione di un habitus mentale basato sulla ricerca, sul confronto, sull'elaborazione di dati, sulla comunicazione, (se le condizioni lo permetteranno) anche a distanza.
.
OBIETTIVO GENERALE
Il progetto intende promuovere oltre al sapere, il saper essere e il saper fare degli alunni; tra l'altro esso vuole favorire una didattica che pone al centro della relazione educativa l'alunno, con la sua storia e con i suoi vissuti da valorizzare.
METODO
L'utilizzo del computer nella scuola d4ve superare la fase puramente strumentale per assumere una dimensione di scelta culturale come educazione alla multimedialità. Considerato, però, che non tutti gli allievi hanno dimestichezza con il computer si procederà gradualmente, attraverso la conoscenza dei programmi e delle funzioni specifiche, la consultazione dei testi multimediali, la "navigazione" su internet (se vi saranno le condizioni). Il progetto, dunque, promuove l'arricchimento dello studio di tutte le discipline, quindi è da ritenersi parte integrante del curriculo.
ATTIVITA'
Le attività proposte sono puramente indicative; il docente darà ai propri allievi indicazioni in merito e libertà di scelta, in riferimento alla realtà della propria classe.
III Sezione Scuola Materna
Elaborazioni di libere produzioni grafiche
I e II ciclo Scuola Elementare
Elaborazioni di mini testi; brevi racconti; eventuali dialoghi.
Segmento Scuola Media
Poesie, racconti narrativi, descrittivi, regolativi, fantastici, argomentativi.
Responsabile del progetto
Prof.ssa Angela Raco