PAGINA PROGETTO


Casella di testo: MULTIMEDIALITA'

 

 

 

 

                                   

 

 

 

PREMESSA

La nostra è una società ad elevata tecnologia, per cui impone a tutte le agenzie culturali l'adeguamento delle proprie strutture, dei propri metodi di lavoro, delle proprie attrezzature. La scuola che è lo specchio della vita contemporanea non può sfuggire alla trasformazione e alla profonda modificazione della realtà quotidiana e per rispondere meglio alle esigenze della nostra società, la nostra scuola si è attrezzata, nei due segmenti, di laboratori multimediali; cosicché i docenti possono elaborare una più corrispondente e innovativa programmazione educativo-didattica.

É a scuola che i ragazzi devono imparare a utilizzare le nuove tecnologie, non come fruitori passivi, ma aiutando la loro mente ad aprirsi a nuovi orizzonti di indagine e, soprattutto, a potenziare la loro capacità di analisi.

Da tutto ciò nasce l'esigenza di preparare un progetto relativo alle tecnologie e rispondente alle esigenze e alle richieste dell'utenza scolastica.

 

PRESENTAZIONE

Tale progetto, quest'anno scolastico, propone l'avvio dei ragazzi alla scrittura multimediale,attraverso la digitazione dei propri testi, elaborati durante l'attività didattica e/o  progettuale. Promuovere, quindi, la tecnica della scrittura, quale attività dell'alunno inculcando la cultura della lingua italiana nella comunicazione. L'elaborazione può riguardare testi di diversa natura: testi narrativi, descrittivi, soggettivi, regolativi, argomentativi,espositivi,poetici, racconti, storie fantastiche ecc... Inoltre, questa raccolta sistematica di testi, messa on-line potrebbe contribuire ad arricchire notevolmente il sito internet di cui il nostro Istituto è provvisto.

 

FINALITÀ

 .

OBIETTIVO GENERALE

Il progetto intende promuovere oltre al sapere, il saper essere e il saper fare degli alunni; tra l'altro esso vuole favorire una didattica che pone al centro della relazione educativa l'alunno, con la sua storia e con i suoi vissuti da valorizzare.

METODO

L'utilizzo del computer nella scuola d4ve superare la fase puramente strumentale per assumere una dimensione di scelta culturale come educazione alla multimedialità. Considerato, però, che non tutti gli allievi hanno dimestichezza con il computer si procederà gradualmente, attraverso la conoscenza dei programmi e delle funzioni specifiche, la consultazione dei testi multimediali, la "navigazione" su internet (se vi saranno le condizioni). Il progetto, dunque, promuove l'arricchimento dello studio di tutte le discipline, quindi è da ritenersi parte integrante del curriculo.

 

ATTIVITA'

Le attività proposte sono puramente indicative; il docente darà ai propri allievi indicazioni in merito e libertà di scelta, in riferimento alla realtà della propria classe.

III Sezione Scuola Materna

I e II ciclo Scuola Elementare

Segmento Scuola Media

 

                                                              

                                                Responsabile del progetto

                                              Prof.ssa Angela Raco

 


INDICE PAGINA ATTIVITA' 2003 HOME PAGE - PAGINA PROGETTO