PROGETTO SALUTE

 

 

PREMESSA

PREMESSA
Casella di testo: PREMESSA

 

 

Le ragioni della scuola quale luogo in cui svolgere un discorso sulla salute sono da
ricercarsi nella capacità che essa ha di fungere da cassa di risonanza per un intervento
diretto, in realtà, a tutta la popolazione. Avendo in particolare la scuola inferiore tra i
suoi fini quello di educare, di formare e trasmettere contenuti culturali, l'Educazione
alla Salute risponde pienamente a tali finalità, in quanto processo educativo che si
pone come scopo la responsabilizzazione degli alunni, futuri cittadini, nel difendere
la salute propria e quella degli altri, concorrendo a formare comportamenti e a
costruire stili di vita, fornendo conoscenze e favorendo lo sviluppo di capacità
decisionali.
Da un'altra prospettiva si può osservare come l'età degli alunni che frequentano il
nostro Istituto Comprensivo sia la più idonea per incidere in maniera significativa su
quegli adulti in formazione che sono appunto i preadolescenti.
Consapevole della valenza educativa del progetto di Educazione alla Salute e
attuando sia la C.M. 15 ottobre, n.270 sia la Direttiva 26 Novembre 1988 n.463 che
forniscono linee di indirizzo per gli interventi volti a garantire lo sviluppo delle
potenzialità di ogni alunno e la realizzazione del diritto alla piena scolarità ed il
recupero delle situazioni che possono determinare comportamenti a rischio, sono
previste attività specifiche che interessano la vita della scuola, attraverso
l'approfondimento di specifiche tematiche nell'ambito di tutte le discipline
curriculari, si prevede pertanto l'intervento coordinato di tutti i docenti e delle altre
componenti operanti sul territorio.


OBIETTIVO GENERALE

Il progetto prevede che gli obiettivi siano volti a stimolare la produzione culturale
degli allievi, facendo riferimento ad argomenti multidisciplinari fondati anche su una
cultura antropologica del sapere, vicina ai vissuti esistenziali dei ragazzi, pertanto
l'Obiettivo Generale sarà" Il pieno sviluppo delle possibilità dell'individuo( fisiche,
mentali e sociali) in armonia con il suo ambiente".


OBIETTIVI INTERDISCIPLINARI

punto elenco

Far prendere coscienza a ciascuno delle proprie responsabilità nel mantenimento e nella promozione di salute.

punto elenco

Conoscenza di se e dei cambiamenti subiti nel tempo.

punto elenco

Conoscenza di se nel rapporto con gli altri.

punto elenco

Conoscere il contesto ambientale in cui l'alunno è inserito con particolare
riguardo alle condizioni igieniche e alla diffusione delle malattie infettive.

punto elenco

Sviluppare nei singoli la capacità di prendere decisioni nei riguardi del proprio
benessere personale, familiare e sociale.

punto elenco

Conoscere il corpo umano e i suoi bisogni nutrizionali.

punto elenco

Conoscere i principali paramorfismi dell'età scolare e le loro cause.

punto elenco

Conoscere e prevenire le tossicodipendenze.

 

METODOLOGIA

Il progetto sarà articolato nei vari segmenti all'interno delle aree disciplinari, le
unità di lavoro, connotate da requisiti di chiarezza e interconnessione cognitive,
saranno formulate in base a diversificate strategie d'insegnamento. Gli alunni
inizialmente si occuperanno della dimensione soggettiva della salute, intesa come
benessere psichico, successivamente affronteranno la dimensione oggettiva della
salute, intesa come salute fisica. L'avvio di ogni unità didattica sarà preceduto da
incontri tra i docenti coinvolti, saranno sfrontate discussioni, letture, analisi di
situazioni, indagini e ricerche. Inoltre saranno realizzati incontri con esperti in
qualità di collaboratori esterni, rivolti agli alunni e/o genitori.


ATTIVITÀ


Scuola materna — I ciclo scuola elementare
Alimentazione e igiene personale
• Indagine sui comportamenti alimentari dei nostri alunni.
• Stesura di una dieta equilibrata.
• Costruzione e analisi di tabelle, schemi logici.
• Riflessioni personali e collettive su tematiche, riguardanti l'igiene della pelle
   e dei capelli.
• Uso finalizzato di illustrazioni, fotografie e immagini.
• Invenzione di storie illustrate.
II ciclo scuola elementare
• Individuare gli effetti benefici dello sport dal punto di vista fisico,
   intellettuale e morale.
• Raccogliere illustrazioni, fotografie e articoli di giornali relativi ai vari tipi
  di sport.
• Discussioni collettive e messa in evidenza dei benefici psico-fisici della
   pratica sportiva.
• Elaborazione di schede.
• Osservazione su cartelloni dell'apparato muscolo-scheletrico.
• Giochi di imitazione( sollevare, raccogliere, camminare in equilibrio ecc.)
• Analizzare i singoli paramorfismi evidenziando per ciascuno di essi
   l'atteggiamento fisico e le cause che lo determinano.
• Visione di filmati con relativo commento, sintesi grafica su cartelloni
   murali.

punto elenco

Scuola media
 Le droghe - educazione e prevenzione: tabacco, alcool, allucinogeni,
cocaina, oppio, eroina.

punto elenco

 L'Aids - che cos'è, conoscerlo per prevenirlo.

punto elenco

Conversazioni, discussioni, problematizzazione di tematiche riguardanti il "
pianeta droga.

punto elenco

Inchiesta sulle " droghe" alimentari usate in famiglia.

punto elenco

 Questionario sulle modalità per superare conflitti e fronteggiare situazioni
difficili di disagio sociale.

punto elenco

Indagine sul territorio per verificare i sussidi a disposizione dei giovani per
il loro recupero.

punto elenco

Inchiesta sulle principali comunità terapeutiche.

punto elenco

Lettura approfondita di immagini riguardanti il sequestro di droga.

PERSONALE COINVOLTO

Docenti e alunni dell'Istituto Comprensivo.


PERSONALE ESTERNO COINVOLTO

Medici, fisioterapisti, assistenti sociali, personale specializzato che lavora nelle
comunità terapeutiche.
Saranno organizzati incontri-dibattito e tavole rotonde sui temi trattati.


TEMPI

Il progetto interesserà l'intero anno scolastico.


 

RESPONSABILE DEL PROGETTO

PROF. ssa DANIELA EPIFANIO

INDICE PAGINA ATTIVITA' 2003HOME PAGE - PAGINA PROGETTO