per celebrare 
la giornata della memoria
nel nostro Istituto
si è dibattuto sui diritti dell'uomo

 

“MEDITATE CHE QUESTO È STATO”

 - Presentazione incontro -

È UN VERSO DELLA POESIA “SE QUESTO È UN UOMO” DI PRIMO LEVI, CHE NOI ABBIAMO SCELTO PERCHÉ CI È SEMBRATO EMBLEMATICO  PER RICORDARE OGGI LA SHOAH. IL VERSO DI UN POETA CHE HA VISSUTO SULLA SUA PELLE L’OLOCAUSTO. NESSUNO DEVE MAI PIÙ DIMENTICARE CIÒ CHE È STATA LA SHOAH. DIMENTICARE NON È SOLO SCARSA CULTURA; DISCONOSCERE  L’OLOCAUSTO EBREO PORTEREBBE MOLTI GIOVANI A NON CAPIRE COSA SIA STATO IL NAZISMO DI CUI, ANCORA OGGI PURTROPPO, SI RISCONTRANO REMINESCENZE NEL CUORE  DELLA NOSTRA EUROPA. RITENIAMO, PERTANTO, CHE L’UOMO DEVE RIPUDIARE ED ABERRARE TUTTO CIÒ CHE CONCORRE A DARE ALLA NOSTRA SOCIETÀ UN  CARATTERE DISUMANO. “I DIRITTI UMANI” È IL TEMA SCELTO PER RIFLETTERE COME NEL PASSATO QUESTI ULTIMI SIANO STATI NEGATI; L’AUGURIO CHE FACCIAMO A NOI STESSI È CHE QUEL PASSATO NON RITORNI PIÙ.

IN QUESTI GIORNI  ABBIAMO POTUTO APPROFONDIRE IL TEMA DELL’INCONTRO, CON ATTIVITÀ E PERCORSI DIVERSIFICATI CHE NOI RAGAZZI, ASSIEME AI NOSTRI INSEGNANTI ABBIAMO SCELTO PERCHÉ RITENUTI PERTINENTI ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA. CI SIAMO RESI CONTO CHE I DIRITTI DELL’UOMO SPESSO, ANCORA OGGI, VENGONO OLTRAGGIATI E CALPESTATI. IN MANIERA NON MENO DRAMMATICA ANCHE SE DIVERSAMENTE DA COME SI E' VERIFICATO NEL PASSATO.             

 

 

 

 

 

 

 

molti i genitori e le personalità  

 intervenuti

al tavolo dei lavori : il dirigente scolastico Foti; la referente Epifanio; la relatrice dott.ssa M.R. Ferraro

   

GLI ALLIEVI HANNO PRESENTATO I LORO LAVORI, CANTATO ED ESEGUITO BRANI MUSICALI

ALCUNI LAVORI DEGLI ALUNNI

                         

                                                                            

PAGINA ATTIVITA' 2005  HOME PAGE    -  PAGINA PROGETTO

© ISTITUTO COMPRENSIVO VARAPODIO- Sito curato dalla docente funzione strumentale "Nuove tecnologie" prof.ssa Angela Raco