|
Oppido Mamertina, Varapodio,
Molochio
Progetto Legalità. Studenti al Senato
01/03/2015
Vincenzo Vaticano
OPPIDO - Nell’ambito del “Progetto legalità” -
con annesso percorso curriculare di studio approfondito della
Costituzione -, i ragazzi dalle classi seconde della scuola
secondaria di primo grado di Oppido, Varapodio, Molochio e S.
Cristina d’Aspromonte hanno effettuato un viaggio d’istruzione a
Roma per visitare la sede di uno degli organi istituzionali più
rappresentativi della Repubblica, ovvero il Senato. Gli alunni
sono stati accompagnati dal dirigente scolastico dell’Istituto
comprensivo Ferdinando Rotolo, dalla sua vice Daniela Epifanio,
e dai docenti Enzo Lombardo e Giovanna Felini.
Un’’uscita didattica che – viene riferito - ha arricchito
ulteriormente i ragazzi , i quali hanno avuto modo di vedere al
lavoro i componenti di uno dei due “rami” del Parlamento cui è
conferita la funzione legislativa.
<<Grazie alla disponibilità di guide istituzionali – ha
dichiarato la docente referente del progetto, Epifanio – i
ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere in modo diretto
l’organizzazione, i compiti e il funzionamento del Senato della
Repubblica. Interessante è stata, inoltre, la visita al
palazzo del Quirinale dove gli alunni hanno potuto vedere da
vicino la bellezza di opere artistiche presenti nelle immense
sale, in modo particolare nella “Sala degli Arazzi”>>.
L’iniziativa – considerata un valido ed efficace supporto per
un’educazione connotata da forti itinerari culturali – risulta,
peraltro, strettamente associata al progetto istituzionale
“Testimoni dei diritti” nell’ambito del quale gli alunni hanno
avuto modo di approfondire e commentare l’art. 3 della
“Dichiarazione universale dei diritti umani”.
Grande e giustificata soddisfazione è stata manifestata, alla
fine, dai docenti coinvolti (Daniela Epifanio in primis) nella
realizzazione di un percorso fortemente caratterizzato da una
pedagogia di coinvolgimento che ha privilegiato, prima di tutto,
la personalità dell’alunno attraverso una fitta interazione tra
la scuola e altre importanti componenti: famiglia, territorio,
forze dell’ordine, chiesa e amministrazione comunale. |
|