3 MAGGIO 2013  
 
 
 


Sarà custodita nella chiesa di Santo Stefano. Un evento atteso dalla comunità

Oggi a Varapodio la reliquia di Giovanni Paolo II

Vincenzo Vaticano 

VARAPODIO –  Arriverà oggi, dopo grande attesa, la reliquia di Giovanni Paolo II che per tre giorni (fino a domenica 5 maggio) troverà ospitalità presso la chiesa di Santo Stefano protomartire. Ad annunciarlo, con un “avviso sacro” è il parroco don Mimmo Caruso il quale, soffermandosi sul significato del pellegrinaggio della reliquia di colui che è stato considerato il Papa dei giovani, definisce l’evento << eccezionale e di grande spiritualità per la comunità religiosa della cittadina pianigiana>>. Riproponendo poi una riflessione che in passato aveva già avuto modo di esternare in un’analoga occasione, ha detto << Il valore devozionale delle reliquie insigni costituisce ancora un annuncio della nostra resurrezione. Non bisogna mai denigrare le manifestazioni della religiosità popolare perché esse sono la radice evangelica della fede>>.
La reliquia consiste in un pezzetto di stoffa intriso di sangue della bianca veste talare indossata da Giovanni Paolo II il giorno del suo attentato in piazza San Pietro il 13 maggio 1981. Uno scapolare che a Karol Wojtyla fu donato all’età di dieci anni e che lui non ha mai dismesso; neanche durante l’intervento medico chirurgico seguito al suo attentato.
L’arrivo e l’accoglienza della reliquia avverrà, alle ore 17 di oggi, nella chiesa di S.Stefano sul cui sagrato, nel gennaio dell’anno scorso, sono state posate due maestose statue bronzee raffiguranti con estrema somiglianza due grandi papi: Giovanni XXIII, il papa buono, e Giovanni Paolo II, l’uomo venuto da lontano. Seguirà la santa messa. Domani è prevista la concelebrazione eucaristica presieduta da padre Carmelo Silvaggio, priore del convento dei Carmelitani di Palmi. Domenica, infine, mons. Francesco Milito, vescovo della diocesi Oppido-Palmi, benedirà tutti i bambini nel corso della santa messa. Al termine di ogni concelebrazione, i fedeli potranno baciare la sacra reliquia. Per l’occasione, la chiesa rimarrà aperta dalle ore 8 alle 21.
 

 
     

Back Home Page

Back index page