3 OTTOBRE  2011  
 
 
 


Oppido/Promozione B. Botta e risposta Carbone - Caratozzolo

Giusto pari nel derby pianigiano tra Mamertresilicese e Cittanovese

Mischia nell'area della Cittanovese


Vincenzo Vaticano 


Mamertresilicese               1
Cittanovese                        1




MARCATORI: 19’ Carbone, 31’ Caratozzolo.

MAMERTRESILICESE: Lopresti 6,5, Rovere 6, Liberti 6,5, Perna 7, Serpentino 6, Germanò 6, Carbone 7, Papalia 6, Pataffio 6 (60’ Giovinazzo 6), Cosoleto 6, Molluso 6 (71’ Muratore 6). Allenatore Sorace

CITTANOVESE: Dominici 6,5, Mamone 6, Giorgiò 6, Caratozzolo 6,5 (87’ Antonelli s.v.), Stillitano 6, Adornato 6, Neri 6, Colosi 6,5, Marafioti 6 (70’ Fedele 6), Bruno 6,5 (76’ Mammola s.v.), Albanese 6. Allenatore D’Agostino.

ARBITRO: Baratta di Rossano 6.

OPPIDO – Finisce con un giusto pari la sfida che ha visto contrapposti, nel derby pianigiano, la squadra di casa e i “cugini” di Cittanova. Una partita dove si contavano parecchi ex, primo tra tutti l’allenatore Sarino D’Agostino che ha guidato la squadra oppidese nelle ultime due stagioni ottenendo ottimi risultati.
La divisione della posta in palio, ovviamente, ha pienamente soddisfatto la squadra ospite che è riuscita, grazie ad una gara giocata con piglio e in modo accorto, a uscire indenne dal difficile campo di Oppido. Una sorta di delusione, invece, è serpeggiata a fine gara tra la tifoseria e i giocatori locali i quali speravano ed erano convinti di poter incamerare i tre punti dopo che le due ultime partite giocate in trasferta, nonostante le ottime prestazioni fornite, avevano procurato un solo punto alla squadra.
L’unico rammarico per gli uomini di mister Sorace può essere rappresentato dal fatto che pur essendo riusciti per primi a rompere gli equilibri portandosi in vantaggio, tale situazione favorevole non si è riusciti a mantenerla fino alla fine dell’incontro.
La partita, seppure poco esaltante dal punto di vista tecnico, è stata, comunque, avvincente è molto combattuta da tutti i 22 giocatori mettendoci un notevole impegno agonistico. A volte, forse, anche eccessivo.
Le principali azioni di gioco possono essere così riassunte. Al 7’ gli ospiti sprecano con Marafioti un buona occasione da goal “concessa” loro da un errato disimpegno di un difensore della Mamertresilicese.
Passa un quarto d’ora senza particolari sussulti e i padroni di casa si portano in vantaggio: Liberti, al 23’, dalla tre quarti sinistra lancia con precisione un pallone che Carbone, sul limite destro dell’area, è lesto ad agganciare e, dopo un rimbalzo, spedire imparabilmente in rete.
Un errore, questa volta dei difensori ospiti, mette in condizione Carbone al 23’ di presentarsi solo davanti al portiere Dominici che, con bravura, riesce a chiudere lo specchio della porta deviando il tiro dell’attaccante oppidese.
Il pericolo scampato scuote la squadra ospite che cominciano a reagire impostando alcune buone azioni. Grazie ad un calcio d’angolo pervengono al pareggio, al 31’, con Caratozzolo che insacca, in mischia, il pallone ribattuto da Lopresti su un precedente colpo di testa.
La ripresa si apre con Dominici che , al 47’, anticipa di un soffio Carbone lanciato in area. Lo stesso Carbone, due minuti dopo, lascia partire da fuori area un forte tiro che, se fosse riuscito a tenere basso, avrebbe potuto creare seri problemi al portiere ospite. Al 53’ è il portiere di casa, Lopresti, a mettersi in evidenza e salvare il risultato compiendo una difficile parata su un tiro al volo ravvicinato del n.8 Colosi.
A creare l’ultima azione pericolosa che avrebbe potuto sbloccare il risultato è la squadra di casa con il solito Carbone: il giovane e scattante attaccante, servito alla perfezione da un lungo e millimetrico lancio di Perna che taglia come il burro la retroguardia avversaria, entra in area dalla sinistra lasciando partire un forte rasoterra che l’ex Dominici respinge di piedi con prontezza di riflessi.

 
     

Back Home Page

Back index page