5 APRILE 2013  
 
 
 


Un patto sulla gestione delle gare pubbliche. Deliberati interventi di manutenzione

Varapodio si allea con Molochio e Terranova


Vincenzo Vaticano 



VARAPODIO – L’emissione di una serie di atti di natura politico amministrativa ha caratterizzato l’attività dei vari organi comunali nel periodo a cavallo di fine marzo ed inizio aprile. Diverse, sono state infatti le “determine” predisposte dai responsabili dei vari settori (amministrativo, lavori pubblici, finanziario) a cui si sono aggiunte decisioni adottate dal Consiglio comunale riunitosi, a fine mese, per discutere alcuni punti previsti dall’ordine del giorno.
Tra le delibere adottate, è da considerare importante quella relativa alla “Convenzione per la gestione in forma associata della centrale di committenza” . Una convenzione, stipulata con i sindaci di Molochio Beniamino Alessio e quello di Terranova Sappo Minulio Salvatore Foti, per ottemperare, anche, alle disposizioni emanate dal Governo in materia di razionalizzazione della spesa pubblica.
Il fine ultimo dell’accordo è quello di accentrare quanto più possibile la gestione delle gare pubbliche cercando di eliminare i costi inutili sostenuti dai piccoli comuni a causa, principalmente, della frammentazione dei procedimenti di acquisizione di lavori, servizi e forniture. Una forma di “Unione di Comuni”, in sostanza, non nuova per i tre enti che già gestiscono in forma associata, insieme al Comune di Oppido Mamertina, funzioni come Catasto, Protezione civile e Servizi sociali.
Il Civico consesso, nella stessa seduta, si è occupato anche del recesso unilaterale dalla convenzione di segreteria con il Comune di Anoia e dell’approvazione del protocollo d’intesa per la costituzione del coordinamento provinciale Suap (Stazione unica appaltante) e per l’adesione al sistema regionale.
Il sindaco Orlando Fazzolari, inoltre, con singola determina, ha prorogato, fino alla fine di giugno prossimo, alla cooperativa “Mondo Vivo” di Oppido, il contratto di espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati con modalità “porta a porta”. Le altre determinazioni dei responsabili di settore riguardano impegni di spesa per lavori di manutenzione e bitumazioni delle strade comunali, lavori di manutenzione straordinaria dell’isola ecologica in contrada “Tomeo”, ripristino tratto di rete fognaria, manutenzione locali custode cimitero, sistemazione e riqualificazione viabilità interna e interpoderale.

 
     

Back Home Page

Back index page