6  SETTEMBRE  2014  
 
 
 

Varapodio

Approvati bilancio, tariffe dei tributi e Piano opere pubbliche

 

06/09/2014

Vincenzo Vaticano

 

 

Con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza (hanno votato contro i due esponenti della  minoranza Vincenzo Carpinelli e Annalisa Ruscito) è stato approvato il bilancio di previsione 2014 con annessa relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2014/2016 .
Nella stessa seduta – si evince dagli atti deliberativi - sono stati trattati altri importanti argomenti, molti dei quali strettamente collegati al documento contabile. A relazionare e presiedere la seduta è stato il sindaco Orlando Fazzolari, coadiuvato dal segretario comunale Ester D’Amico.
Qualche punto è “passato” all’unanimità come ad esempio la Convenzione con l’Aterp per la gestione diretta di 91 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il regolamento Tari e le tabelle con le diversificate tariffe sui rifiuti ( ex Tares) sono state deliberate con l’astensione della minoranza, al pari della disapplicazione, per l’anno in corso, del tributo relativo alla Tasi (tassa per i servizi indivisibili) << azzerato – chiarisce Fazzolari – sia per evitare ai contribuenti un ulteriore aggravio fiscale, sia per evitare agli stessi e al Comune complessi e dispendiosi calcoli>>.
Le aliquote e le detrazioni di base dell’“Imu” stabilite dal civico consesso ricalcano quelle dell’anno scorso e cioè: 0,3 per mille per le abitazioni principali e 1 per mille per terreni e altri immobili. Agevolazioni sono state previste per particolari categorie e per i possessori di seconde case date in locazione gratuita a parenti di primo grado. E’ stata, inoltre, “ritoccata” << per far fronte al complesso di spese in bilancio>> l’addizionale comunale Irpef dallo 0,6 allo 0,8 per mille. I suddetti due provvedimenti sono stati adottati con il voto contrario dell’opposizione.
Il piano delle alienazioni immobiliari è stato approvato (astensione minoranza) ed integrato con l’inserimento della disponibilità dei locali dell’ex Poliambulatorio il cui valore, per l’eventuale alienazione, è stato stimato in 220 mila euro.
L’elenco annuale delle opere pubbliche , deliberato all’unanimità, prevede: sistemazione e riqualificazione viabilità interna (900 mila euro dalla Regione); completamento e ristrutturazione impianto sportivo polivalente (300 mila euro dalla Regione); ristrutturazione della scuola media “R.Sammarco” (un milione di euro dal ministero Infrastrutture e Trasporti – Programma 6000 Campanili).
 
 

 
     

Back Home Page

Back index page