7  SETTEMBRE 2012  
 
 
 


VARAPODIO/Nuovo calendario del "porta a porta"

Stop a Piana Ambiente, la raccolta differenziata riparte a Varapodio

La copertina dell'opuscolo distribuito


Vincenzo Vaticano 



VARAPODIO – Con determina del responsabile di settore, l’Amministrazione comunale ha deciso di ripristinare e far “ripartire”, dopo l’interruzione avvenuta qualche anno fa, il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” finalizzato al raggruppamento e riutilizzo dei rifiuti in base alla loro tipologia (carta, vetro, plastica, alluminio).
A curare tale tipo di raccolta domiciliare sarà la cooperativa “Mondovivo” di Oppido Mamertina a cui il Comune ha affidato fino al prossimo 31 ottobre – con provvedimento rinnovabile alle stesse condizioni - l’espletamento del servizio. Va anche rilevato che, con precedente delibera della Giunta, l’Amministrazione comunale ha formalmente disdetto il precedente contratto decennale con “Piana ambiente” stipulato all’inizio del 2002 per la gestione dello stesso servizio.
Nel comunicare l’imminente entrata in funzione del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, il sindaco Orlando Fazzolari – attraverso un opuscolo diffuso in paese in maniera capillare – ha voluto precisare, in primis, che la selezione dovrà essere effettuata dai cittadini stessi nelle proprie case.
<< Sappiamo – ha quindi aggiunto - che stiamo chiedendo uno sforzo di adeguamento alle nuove modalità di raccolta rifiuti, ma siamo convinti che qualche piccolo sacrificio possa essere ampiamente compensato da una migliore qualità della vita e da un ambiente più adatto per noi e i nostri figli. Sicuramente questo nuovo sistema di raccolta provocherà qualche piccolo disagio iniziale, ma è anche vero che in futuro si vedranno risultati concreti>>.
Secondo quanto riportato dall’opuscolo informativo, gli addetti alla raccolta “porta a porta” ritireranno il materiale riciclabile nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì. E’ già cominciata, a tal fine, la consegna, presso le abitazioni, dei relativi sacchetti diversificati in tre colori: blu, verdi e bianchi. E’ previsto anche, previa prenotazione telefonica, il ritiro dei rifiuti ingombranti.
Augurandosi, infine, che il paese riesca come sempre a distinguersi, Fazzolari si appella ai cittadini affinchè diano dimostrazione di senso civico, impegno e rispetto delle regole nell’interesse dei nostri figli e del nostro Comune.

 
     

Back Home Page

Back index page