9 SETTEMBRE 2009  
 
 
 

Oppido/Un'opportunità di crescita sociale ed umana

Favorito dall'Istituto comprensivo il potenziamento delle lingue europee

Francesca Maria Morabito

 Vincenzo Vaticano


OPPIDO MAMERTINA - Il locale Istituto comprensivo, come già avvenuto negli anni scorsi, ha puntato anche per il corrente anno scolastico, al potenziamento delle conoscenze linguistiche dei suoi studenti, attraverso l’esecuzione di un progetto dal nome significativo, “We speak english fluently”, per arricchirli di una nuova esperienza produttiva e stimolante. Grazie ai Por (Piani operativi regionali) programmati dall’assessorato regionale alla Pubblica Istruzion, infatti, 40 allievi della scuola secondaria di secondo grado avranno la possibilità di “volare” in Irlanda, a Dublino, per seguire uno stage di 60 ore complessive di lezione per l’approfondimento della lingua inglese.
<< Fermi nella convinzione che la creazione del cittadino europeo passa per l’educazione e gli stimoli che la scuola può offrire – ha voluto sottolineare il dirigente scolastico Francesca Mamria Morabito -, l’Istituo comprensivo di Oppido dà con la realizzazione di questo progetto il suo personale contributo per la costruzione di una nuova mentalità dei giovani calabresi, perché uniscano alla conoscenza radicata della propria tradizione una nuova sensibilità interculturale ed europea di cui possono servirsi nelle future scelte di studio o di lavoro>>.
Gli obiettivi dichiarati del progetto risultano essere: l’incoraggiamento all’acquisizione di una mentalità europea, l’educazione al rispetto e alla comprensione degli altri, l’ampliamento degli orizzonti culturali, sociali ed umani, arricchimento delle attività di socializzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche
Il dirigente dell’Istituto, nel presentare il programma ai genitori dei ragazzi, ha ricordato e ringraziato la Regione Calabria, ed in particolare l’assessorato all’Istruzione, per l’impegno e la costanza con cui continua ad offrire agli studenti calabresi queste opportunità di crescita, oltre che culturale, anche sociale ed umana grazie alle quali si possano evitare rischi di esclusione o situazioni di disagio formativo nel futuro.
 

 
 

Back Home Page

Back index page