12 AGOSTO 2013  
 
 
 


Sport-Tennis/Il torneo di Quarta categoria è giunto alla sua seconda edizione

Saverio Militano supera Sandro Romano e conquista il "Città di Oppido Mamertina"

I due finalisti Militano e Romano con il giudice arbitro Costa


Vincenzo Vaticano 


OPPIDO MAMERTINA –  Con la vittoria di Saverio Militano si è conclusa ieri era la seconda edizione del torneo di Quarta categoria “Città di Oppido Mamertina", organizzato dal locale Tennis Club “Giovanni Caruso” (giudice arbitro Placido Costa), che ha visto ai nastri di partenza oltre 50 tennisti provenienti da vari circoli del comprensorio pianigiano.
La finale ha visto contrapposti Sandro Romano (categoria 4.1 del TC Marines di Gioia Tauro) , che in semifinale ha eliminato, con fatica, il beniamino di casa Rocco Amato (categoria 4.3), e Saverio Militano (dello Sporting club Palmi) che ha avuto la meglio sul più quotato avversario Pasquale Giordano (categoria 4.1). Militano, è il caso di rilevare, da non classificato, ha dovuto disputare e vincere tutti gli incontri previsti dal tabellone per accedere alla finale. Una finale che si è aggiudicato con pieno merito (6-3/7-5) grazie ad una condizione fisica davvero eccellente e al possesso di un’ottima tecnica individuale. D’altronde, la sua vittoria non ha destato eccessiva sorpresa poiché in passato, non tanto remoto, il tennista palmese ha occupato posizioni di rilievo nelle classifiche della Fit.
L’incontro è stato intenso e di qualità ed ha coinvolto il numeroso pubblico presente. Anche se i due tennisti si sono affrontati prevalentemente da fondo campo, scendendo raramente sotto rete, hanno avuto, comunque modo, di esibire tutto il loro vasto e consistente repertorio di colpi fatto di bordate di diritto e rovescio, palle tagliate, lungo linea e volè. Determinante per il vincitore si è rivelato, senza dubbio, il suo servizio più potente e precio rispetto a quello dell’avversario, sia nella prima che nella seconda palla.
L’andamento della partita è stato inizialmente molto equilibrato; la svolta si è avuta quando Militano strappando il servizio all’avversario si è portato prima sul 5-3 e poi sul 6-3 col proprio servizio aggiudicandosi il primo set. Il secondo set è parso subito segnato con Militano in vantaggio per 5-2 e due match point a disposizione; con tenacia, grande esperienza e orgoglio, però, Romano è riuscito a rimontare portandosi in parità (5-5) salvo cedere alla fine per 5-7.

 

 
     

Back Home Page

Back index page