14 OTTOBRE  2011  
 
 
 


Oppido/La procura ha firmato l'ordine di custodia cautelare

Ferì la nuora per un'eredità contesa, i carabinieri arrestano anche la moglie

 

Il maresciallo Andrea Marino


Vincenzo Vaticano 



OPPIDO MAMERTINA – A conclusione di una serie di indagini svolte dai carabinieri della locale stazione guidata dal maresciallo Andrea Marino, è stata tratta in arresto una pensionata (Francesca Ligoli di 73 anni) residente presso la popolosa frazione di Messignadi.
Il provvedimento restrittivo è stato disposto dal Gip presso la Procura di Palmi che contesta alla donna tratta in arresto l'accusa di aver concorso al tentato omicidio perpetrato dal marito (Costantino Ruggieri 78 anni) ai danni della nuora (Antonina Barreca, 50 anni anche lei residente a Messignadi), nel corso di una drammatica discussione culminata con il ferimento della donna, fatta oggetto di alcune coltellate inferte dal suocero.
All'epoca dei fatti (19 settembre scorso), erano stati gli stessi carabinieri della stazione di Oppido a procedere all'arresto di Ruggieri, il quale dopo aver commesso il fatto si era costituito al maresciallo Marino e ai suoi uomini.
Secondo una prima ricostruzione effettuata nell'immediatezza del fatto, il grave episodio sarebbe accaduto poco dopo le 13, a seguito di una ennesima lite tra suocero e nuora per motivi di interesse. A distanza di un mese, quindi, gli ulteriori sviluppi scaturiti dalle indagini portate avanti dai carabinieri hanno fatto emergere responsabilità a carico anche della suocera di Antonina Barreca; da qui il nuovo provvedimento restrittivo emesso dall'autorità giudiziaria che gli stessi militi di Oppido hanno provveduto ad eseguire.
Dopo essere stata ferita la vittima è stata prima trasferita all'ospedale di Polistena e poi ai Riuniti di Reggio Calabria, dove è stata operata. La donna è riuscita a superare la fase critica ed in via di guarigione. Avrebbe consentito lei stessa a ricostruire i motivi del ferimento, affidando ai carabinieri una versione sfociata negli arresti dei suoceri. Sullo sfondo motivi di interesse legate a un'eredità.

 
     

Back Home Page

Back index page