17 MARZO  2014  
 
 
 

 

BRILLANTE AFFERMAZIONE DELLE BABY ARTISTE REGGINE CHIARA E MARTINA SCARPARI A "TI LASCIO UNA CANZONE"

Le "gemelline" conquistano tutti

La vittoria della bellissima "Eternità" di Ornella Vanoni decisa dal televoto

17/03/2014

Le gemelle Chiara e Martina Scarpari  di Varapodio con Antonella Clerici

Vincenzo Vaticano

 

VARAPODIO - Dopo il loro sorprendente esordio, Chiara e Martina Scarpari ritornano, alla grande, sul palcoscenico di “Ti lascio una canzone” portando al successo, stavolta, “Eternità”, apprezzato brano proposto a Sanremo 1970 da Ornella Vanoni e dai Camaleonti.
Ancora una volta, insomma, le “gemelline” calabresi, grazie alle loro eccezionali e non comuni doti canore, hanno letteralmente “bucato” lo schermo televisivo riuscendo, così, a “catturare” un vasto e generale consenso del grande pubblico di casa che, attraverso tre fasi del televoto, le ha proiettate prepotentemente verso la vittoria finale. Nnonostante il voto non proprio benevolo di tre dei quattro esperti della giuria di merito che, sabato sera, pur elogiando ed evidenziando le qualità e il talento delle due giovani artiste, hanno ritenuto di “promuovere” la loro coetanea e concorrente livornese Rebecca Toschi, eccellente interprete, va riconosciuto, di una delle più belle canzoni di Marcella, ovvero “Io domani”.
Chiara e Martina – secondo i tanti ed univoci commenti espressi, a caldo, subito dopo la loro affermazione – hanno vinto perché hanno saputo rendere stupenda una canzone già molto bella, oltre che molto difficile da cantare; un’impresa tutt’altro che agevole.
E anche se – con la superba riproposizione, nelle ultime due puntate, di “Pensieri e parole” e di “Eternità” - hanno già avuto modo di dimostrare tutta la loro bravura, c’è da giurare che da qui in poi, le “gemelline” varapodiesi, avranno sicuramente modo di continuare a sorprendere e, soprattutto, avranno l’opportunità di esprimere tutto il loro enorme potenziale repertorio vocale..
Ne è profondamente convinto Natale Princi, - direttore artistico di “In Canto Delianuova festival – che ha scoperto e valorizzato le capacità artistiche di Chiara e Martina, inserendole nel circuito del suo importante concorso canoro che da diversi anni sta portando alla ribalta molti giovani talenti calabresi. E ne è anche, e soprattutto, convinto il maestro Christian Cosentino il quale, attraverso un impegnativo ed intenso programma di studio e applicazione svolto presso la “Music school” (S.Andrea dello Jonio-CZ) è riuscito ad amalgamare felicemente in un mix vocale efficace ed originale, il timbro più chiaro e dolce di Chiara con quello più sicuro e aggressivo di Martina. Un gioco di armonie e intreccio di voci che, associate alle naturali doti musicali, sono state, ovviamente, determinanti per consentire alle sorelle Scarpari di superare la dura selezione operata dal maestro De Amicis e dagli altri responsabili e accedere, quindi, al popolare talent show televisivo. Un percorso, va rilevato, intrapreso con l’ausilio di un “team” di collaboratori estremamente competenti e motivati che, insieme alla famiglia, stano fornendo alle due giovani artiste emergenti il necessario sostegno (logistico, organizzativo e artistico) che una manifestazione di tale portata richiede
Intanto, come già avvenuto domenica scorsa, le due sorelle, provenienti da Roma, sono state accolte in maniera festosa e molto calorosa da parenti e concittadini (sindaco in testa). E stamane, come sempre, al suono della campanella, da diligenti e studiose alunne quali sono, riprenderanno a seguire le lezioni presso la locale scuola media dove frequentano l’ultima classe. In attesa di ripartire verso la capitale, nel prossimo weekend, per partecipare, ancora da protagonisti, alla trasmissione televisiva condotta da Antonella Clerici.

 
     

Back Home Page

Back index page