19 NOVEMBRE 2013  
 
 
 


Varapodio/Ora si attendono i locali per la sede sociale promessi dal Comune
 
Formati dalla Cri 60 volontari del soccorso

Scarpari, Serpico, Bosco, Catalano, Fedele, Frisina


Vincenzo Vaticano 


VARAPODIO – Avviato qualche mese fa su iniziativa del medico di base Genoveffa Frisina, con il convinto sostegno delle comunità di Varapodio, Oppido e qualche altro centro limitrofo, è stato concretamente e celermente portato a termine il progetto finalizzato alla costituzione, in loco, di una sezione intercittadina della Croce Rossa.
I 3 corsi base, curati dai docenti Fabio Martino Serpico, Antonella Catalano e Caterina Spena ( Comitato Cri di Delianuova), e recentemente conclusisi, hanno consentito di “formare” con le modalità prescritte 60 volontari tra cui figurano medici, infermieri e altre importanti figure professionali di entrambi i paesi.
La formale qualifica di volontari del soccorso è stata attribuita ai frequentatori dei corsi, nel corso di una riunione, da un’apposita commissione di verifica composta dagli stessi docenti, da Antonio Bosco e dal dr. Mimmo Fedele, presidente del comitato locale della Croce Rossa di Delianuova. L’incontro, organizzato dalla dott.ssa Frisina e dalla sua collaboratrice Maria Annunziata Scarpari si è svolto nei locali provvisori dell’Ufficio pastorale diocesano.
<< L’obiettivo, ormai, virtualmente conseguito – ha detto il dr. Fedele, ringraziando quanti hanno contribuito al successo dell’iniziativa – è quello di aprire una sede nel Comune di Varapodio che, in atto, risulta inserito nel Comitato locale di Delianuova>>.
Genoeffa Frisina, a tal proposito, ha voluto ancora una volta sottolineare che il sindaco Orlando Fazzolari, apprezzando l’iniziativa, ha assicurato che fornirà i locali per la sede sociale (presso il Centro culturale polivalente) e metterà a disposizione l’ambulanza (tecnologicamente avanzata) da anni in possesso del comune, ma mai finora utilizzata.
Ringraziando in modo particolare la dott.ssa Frisina per l’impegno profuso nella circostanza, il presidente Fedele ha concluso ribadendo come << La Croce Rossa di Delianuova opera da 25 anni sul territorio e, con l’ausilio di ben tre ambulanze e altri mezzi, è stata in grado di affrontare le emergenze sempre più crescenti del comprensorio, qualche volta anche in modalità di codice rosso>>.
 

 
     

Back Home Page

Back index page