22  OTTOBRE  2014  
 
 
 

Varapodio, raccolta differenziata

I cassonetti spariranno, controlli e sanzioni

22/10/2014

Vincenzo Vaticano

 

 

VARAPODIO - La gestione dei rifiuti sarà rimodulata poiché i costi del servizio sono insostenibili sia per il Comune che per i contribuenti. A fine mese, infatti spariranno dal centro abitato tutti i cassonetti e si procederà con il servizio porta a porta sia per i rifiuti differenziati, sia per quelli indifferenziati.
E’ quanto comunica il sindaco Orlando Fazzolari spiegandone le motivazioni.
<< La collaborazione di tante famiglie, che si sono impegnate nel servizio di raccolta differenziata – informa - ha consentito all’Amministrazione di ridurre la Tari per l’anno 2014. L’obiettivo di breve termine, però, sarà dimezzare tale tassa sui rifiuti che, insieme all’eliminazione della Tasi, consentirebbe alle famiglie di ottenere un notevole risparmio in termini di tasse comunali. Per ciò che concerne i ruoli del 2014 – precisa tuttavia -, si è riscontrato che lo sforzo di quelle famiglie virtuose è stato vanificato dal comportamento scorretto di tante altre famiglie, che da una parte non si sono impegnate in un minimo di collaborazione per la differenziata, mentre dall’altra hanno continuato a riempire i cassonetti, oltre che del materiale differenziabile, anche di materiale inerte che avrebbero dovuto, a loro spese, portare allo smaltimento>>.
Per meglio illustrare i termini del problema, il sindaco fornisce le cifre degli elevati costi per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati ( 91 euro a tonnellata nel 2014 che aumenteranno a 170 dal 2015), e dei vantaggiosi ricavi ottenuti dalla consegna di una tonnellata di plastica (euro 259), di vetro(18,59) e di carta (95,40).
<< Tale ricavato – precisa Fazzolari - contribuirà ad abbassare il costo della bolletta, mentre le spese di smaltimento presso il termovalorizzatore incideranno notevolmente sul costo della stessa. Per cui – aggiunge - è ovvio che non ci possiamo permettere il lusso di raccogliere i rifiuti in modo antieconomico, perché recheremmo un danno, sia al Comune che a tutti i contribuenti virtuosi. Naturalmente faro controlli a tappeto per evitare che i furbi continuino a farla franca e saranno comminate pesanti sanzioni pecuniarie a carico di chi non rispetterà le nuove regole di gestione della raccolta rifiuti >>.
Una raccolta, va rilevato, che nei giorni dispari continuerà ad essere effettuata per la differenziata mentre nei giorni pari per l’umido e il secco generico.
<< L’Amministrazione comunale – conclude il sindaco - è seriamente impegnata nell’abbattimento delle tasse e nel miglioramento dei servizi: per raggiungere entrambi gli obiettivi serve, solo, un minimo di collaborazione e un piccolo sacrificio che determinerà tantissimi benefici per i cittadini>>.

 
     

Back Home Page

Back index page