22 NOVEMBRE 2012  
 
 
 


VARAPODIO/ Il programma triennale varato dall'Amministrazione comunale

Sicurezza in due scuole, pianificati i lavori

Vincenzo Vaticano 



VARAPODIO – La Giunta comunale - sindaco Orlando Fazzolari, Giuseppe Corso e Natale Scigliano assessori – ha adottato, con formale delibera, lo schema del programma triennale (2013-2015) delle opere pubbliche, unitamente all’elenco dettagliato dei lavori da effettuare nell’ anno 2013 il cui costo complessivo ammonta, secondo il provvedimento dell’organo esecutivo, a un milione e duecentomila euro.
Il 75% delle disponibilità finanziarie (900.000 euro ex legge regionale 34/2010) per l’anno 2013 risulta destinato ad interventi di sistemazione e riqualificazione di alcune vaste aree (150.000 euro di spesa per ognuna) che rappresentano, praticamente, gran parte del centro abitato: via Dante Alighieri; viale Rimembranze; via Roma e arterie secondarie; rione Riganati e arterie secondarie; centro storico; rione Giardinella.
La rimanente somma di 300.000 – proveniente dal finanziamento regionale del Pisl (Progetto integrato di sviluppo locale) per la “Qualità della vita” – sarà utilizzata per la ristrutturazione e riqualificazione degli impianti sportivi (campo di calcio e di tennis) ubicati in via Provinciale. Un intervento, quest’ultimo, quanto mai opportuno ed indifferibile per ripristinare la funzionalità, soprattutto, dei campi da tennis, da tempo in degrado e, perciò, inutilizzabili.
Intanto, con determinazione del responsabile del settore Lavori pubblici, ing. Giovanni Celea, è stato conferito all’associazione temporanea di professionisti (architetti Antonello Siclari, Francesco Fedele, Massimo Cascimo e Alessandro Carbone) l’incarico professionale di progettazione preliminare, definiva, esecuzione e collaudo dei lavori per la “Messa in sicurezza e adeguamento alle norme vigenti in materia di agibilità e igiene” della scuola materna e della scuola elementare per i rispettivi importi di euro 59.770 e 89.660. Due opere, inserite in un programma del Cipe e finanziate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la concessione del relativo contributo notificato al Comune nello scorso settembre.

 
   

Back Home Page

Back index page