30 MAGGIO  2014  
 
 
 

oppido, proclamato il sindaco

Una "staffetta" tra gentiluomini

Giannetta ha ricevuto la fascia tricolore dall'uscente Barillaro

30/05/2014

Vincenzo Vaticano

 

 

 

OPPIDO MAMERTINA – E’ entrato in carica - con la proclamazione effettuata dal presidente del seggio n.1 - il neo sindaco Domenico Giannetta unitamente agli otto consiglieri eletti nella sua lista vincente , “Impegno civico”, e ai quattro consiglieri di minoranza della lista “Insieme per Oppido” .
Nell’occasione, sono stati anche ufficializzati i dati relativi al numero di preferenze riportate dai singoli candidati, attribuendo, alla consigliera di maggioranza Eleonora Bellantonio, ulteriori 60 voti non conteggiati, per mera svista, in precedenza. Una rettifica che, anche se non modifica la sostanza del risultato elettorale, consente alla suddetta di “scalare” la graduatoria degli eletti posizionandosi dal quinto al secondo posto.
Il simbolico, ma significativo “passaggio” della fascia tricolore dall’ex sindaco Bruno Barillaro al nuovo primo cittadino è avvenuto, in maniera alquanto cordiale, nell’aula consiliare gremita di cittadini che a Giannetta, com’è noto, hanno riservato una messe di suffragi condividendo il suo progetto legato alla “svolta” promessa in campagna elettorale.
Un proposito ribadito in aula dal suo più stretto collaboratore e portavoce Vincenzo Barca visto che, dopo i tanti comizi e le tante conferenze tenute prima e subito dopo le elezioni, a Giannetta, praticamente atono, è venuta completamente meno la possibilità d esprimersi. A nome suo e del sindaco, Barca ha espresso un particolare ringraziamento ai quattro consiglieri della lista di maggioranza non eletti precisando, però, che essi in ogni caso, saranno coinvolti a partecipare attivamente nell’attività amministrativa futura.
Adesso si aspetta la prima riunione di consiglio (entro dieci giorni dalla proclamazione) nel corso della quale, tra gli altri adempimenti, il sindaco presterà giuramento e il consiglio si insedierà ufficialmente previo verifica dei requisiti di eleggibilità dei componenti . C’è attesa, inoltre, soprattutto tra i “supporter” della compagine vittoriosa, di conoscere i nomi dei consiglieri chiamati a ricoprire i posti disponibili in Giunta.
Intanto, grazie anche alle nuove disposizioni sulla cosiddetta “parità di genere” che hanno regolato la composizione delle liste e l’espressione delle preferenze, il consiglio comunale si “tinge di rosa” poiché le presenze femminili saranno ben 4 su un totale di 1consiglieri (sindaco escluso) mentre, si ricorda, nella passata legislatura sugli scranni del Municipio sedevano solo 2 donne su un totale di 16 consiglieri.

 

 
     

Back Home Page

Back index page