31 LUGLIO  2011  
 
 
  VarapodioL'opera sostituisce l'analoga struttura danneggiata nel gennaio 2009

Finisce un'attesa durata oltre due anni. Raffa ha inaugurato il ponte sul "Marro"

 Vincenzo Vaticano


Giuseppe Raffa e Nino Foti insieme ai sindaci e amministratori durante il taglio del nastro. Uno scorcio del nuovo ponte

 
VARAPODIO – Accolto da diversi sindaci, amministratori e cittadini del vasto comprensorio preaspromontano tirrenico meridionale – epicentro degli eventi alluvionali dell’inverno 2008-2009 e novembre 2010 –, il nuovo presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, ha fatto tappa in località “Pietrosa” per procedere, dopo il collaudo statico effettuato a maggio, all’inaugurazione del nuovo ponte, edificato sulla strada provinciale 29 tra Varapodio e Taurianova, in sostituzione dell’analoga struttura seriamente danneggiata e interdetta al traffico nel gennaio del 2009. L’opera – che secondo quanto illustrato dai tecnici progettisti rappresenta una soluzione ingegneristicamente all’avanguardia e rispetta in toto la recente normativa antisismica - segna, in pratica, la definitiva riattivazione dell’attraversamento stabile del torrente Marro e consente, finalmente, di accantonare e “mettere in soffitta” la pista temporanea in alveo, unica alternativa per i conduttori di mezzi, dall’ottobre 2009, di guadare il corso d’acqua, in assenza, peraltro, di forti piogge.
<< La realizzazione del ponte sul “Marro” – ha voluto sottolineare Raffa – riveste fondamentale importanza per la viabilità e la ripresa delle attività socio economiche di questo vasto territorio (bacino d’utenza di circa 16.000 persone, ndc) troppo a lungo penalizzato da una situazione, a volte, di semi isolamento. Spero che l’inaugurazione di questa opera – ha aggiunto - , il cui merito va attribuito all’amministrazione provinciale che ci ha preceduto, sia la prima di una lunga serie di opere che speriamo di realizzare per soddisfare le esigenze, sempre più pressanti, dell’intera utenza della provincia”.
L’importanza che l’evento riveste per la popolazione è stato testimoniato e suffragato dalla presenza, come detto, di numerosi sindaci del comprensorio: Bruno Barillaro (Oppido), Antonino Gioffè (Cosoleto), Orlando Fazzolari (vicesindaco Varapodio), Domenico Romeo (Taurianova), Giuseppe Zampogna (Scido).
Giuseppe Raffa è stato accompagnato dall’on. Nino Foti, dall’assessore provinciale Domenico Giannetta e dai consiglieri Domenico Fedele e Francesco D’Agostino. Al tradizionale taglio del nastro hanno presenziato anche il dirigente del settore viabilità ing. Domenica Catalfamo, il direttore dei lavori ing. Francesco Lamberto, i tecnici progettisti delle società Pro-Gineer Srl e STGlobal Srl (Bruno Polifroni, Santino fedele) e i responsabili dell’impresa di costruzione AVR SpA e Poliedil Sas. L’ex presidente della Provincia Giuseppe Morabito, invitato da Raffa, non ha potuto partecipare a causa di altri impegni. Il servizio d’ordine è stato assicurato da numerosi agenti della P.S. e dai carabinieri della locale stazione guidati dal maresciallo Raffaello Ballante. << L’On. Foti e il presidente Raffa, unitamente agli altri amministratori presenti, con la loro presenza all’evento, malgrado i rilevanti impegni istituzionali, hanno voluto significare e testimoniare – secondo quanto riferito dai rappresentanti istituzionali del luogo - la notevole attenzione al territorio della provincia che la nuova amministrazione si prefigge di dare, anche e soprattutto a partire dalla viabilità, settore che necessità di particolare attenzione, programmazione ed investimenti>>.
 

 
 

Back Home Page

Back index page