(27/5/2001)
Monte
Trepitò. Alunni
delle scuole di Molochio e Varapodio sui sentieri del Parco
Nazionale
Alla
scoperta dell'Aspromonte
Vincenzo Vaticano
VARAPODIO. E' stata un'esperienza davvero entusiasmante quella vissuta dagli alunni delle scuole di Molochio e Varapodio in occasione della giornata di educazione ambientale denominata "Vivo...l'Aspromonte" , curata dall'associazione escursionistica "Gente in Aspromonte" e dal Parco nazionale dell'Aspromonte, e dedicata "ai ragazzi delle scuole, alle famiglie, alle associazioni ed ai cittadini che hanno a cuore i problemi ambientali". Un'iniziativa a cui hanno aderito parecchie scuole di comuni della fascia tirrenica e ionica oltre a numerose Comunità montane.
Di buon mattino, infatti, i ragazzi di Molochio (scuola media) e di Varapodio (scuola media ed elementare), accompagnati da numerosi genitori e dai docenti, si sono radunati presso i luoghi di partenza convenuti e con l'ausilio di alcuni pulmann, forniti dai rispettivi comuni, si sono portati sul monte Trepitò iniziando da li a percorrere i variegati sentieri dell'Aspromomonte e i suggestivi paesaggi previsti dalla "tabella di marcia", ovviamente, sotto il vigile controllo delle esperte guide che, nella fattispecie, sono state messe a disposizione dall'associazione "Ekoclub international", sezione di Molochio. Le varie scolaresche, che per un giorno hanno affollato la montagna, hanno costituito delle vere e proprie catene umane ed hanno avuto l'opportunità di vivere intensi momenti di socializzazione all'aria aperta e in un insolito scenario.
Una esperienza, comunque, che relativamente agli alunni dell'Istituto comprensivo di Molochio non rimarrà isolata in quanto, come programmato dalla scuola, nell'ambito del progetto di educazione ambientale, nei prossimi giorni effettueranno, in collaborazione con "Ekoclub international", altre "uscite" che avranno come meta le cascate "Mundo" e "Galasia" e l'area pic nic sul monte Trepitò..
"Escursioni - fanno sapere dalla scuola - che rientrano nelle attività di educazione ambientale e rivestono notevole valenza didattica in quanto mirano alla conoscenza del territorio molochiese e alla formazione del cittadino rispettoso dell'ambiente circostante come risorsa vitale".