(10/3/2002)

VARAPODIO/ I "Diritti della donna" in primo piano

Vincenzo Vaticano

VARAPODIO. Organizzato dalla prof.ssa Daniela Epifanio, docente funzione obiettivo e responsabile del progetto “Educazione alla salute”, si è svolto  nei locali dell’Istituto comprensivo di Varapodio, un incontro dibattito dal tema “I diritti della donna” La data, ovviamente, è stata l’8 marzo.

Relatori principali del convegno, riservato ai docenti e agli alunni della scuola media e delle quinte classi delle scuole elementari, tre donne particolarmente impegnate nel sociale e nel mondo del lavoro: il commissario della Polizia di Stato di Polistena Angelina Costanzo, il medico Luisa Pandolfini e la segretaria provinciale dell’Assefa (associazione di volontariato ) Francesca Mele Tripepi. Presenti in sala il sindaco Orlando Fazzolari, l’assessore alla cultura  Maria  Rosa Ferraro e il presidente dell’Assefa Rosa Repaci Neri ed altre donne della polizia.

Oltre che dalla docente Epifanio, gli ospiti sono stati accolti dal dirigente scolastico prof. Filippo Foti il quale ha introdotto i lavori con un excursus sulla condizione della donna lavoratrice nel passato e nel presente.

Numerosi i punti, inerenti il tema, trattati nel corso dei lavori, e numerosi gli interventi sia degli alunni che degli altri presenti. Si è discusso della donna di ieri e di oggi, del nuovo diritto di famiglia e degli articoli della nostra Costituzione sulle donne, della convenzione Onu che sancisce la rimozione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.Tante, alla fine, le considerazioni, le riflessioni e le conclusioni. Quella più significativa, largamente condivisa: “A differenza di molti  altri paesi, esiste in Italia, soprattutto nel mondo produttivo e del lavoro, una potenziale  situazione di pari opportunità per la donna. E’ quest’ultima che deve creare le condizioni per realizzare le proprie legittime aspirazioni nei vari campi d’interesse”.

Back Home Page