(29/7/2001)
Varapodio/
Su iniziativa della parrocchia di
S.Stefano e del Comune
Un souvenir per
gli emigrati
Vincenzo Vaticano
VARAPODIO. Con la consueta partecipazione di migliaia di fedeli si sono conclusi domenica scorsa, a Varapodio, i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmelo.
L'atteso avvenimento, come sempre, ha richiamato un gran numero di emigrati i quali, rinnovando una consolidata tradizione, oltre che per presenziare a quella che è considerata la festa principale del paese, sono rientrati per trascorrere nel loro luogo d'origine (particolarmente accogliente in questo periodo) tutte o parte delle loro vacanze.
Un gradito ritorno, senza dubbio, a cui il paese riserva grande interesse e considerazione, in quanto questa "rimpatriata" rappresenta l'occasione per rinsaldare il legame ideale che esiste tra i varapodiesi residenti e quelli sparsi per il mondo.
Ecco perché, con una solenne cerimonia nel corso della S. Messa all'uopo officiata, il parroco Don Antonino De Masi e il sindaco di Varapodio dr. Orlando Fazzolari, con la giunta municipale al completo, hanno voluto ringraziare e dare il benvenuto a quanti, provenendo dalle più svariate località, in questo momento si trovano al paese d'origine.
Lo hanno fatto, consegnando loro una pergamena ricordo e un grazioso souvenir (tabacchiera da fiuto artigianale prodotta a Varapodio utilizzando la buccia riversa del bergamotto) offerte rispettivamente dalla parrocchia di S.Stefano e dall'amministrazione comunale di Varapodio.