(6/11/2001)

Molochio/ Giuseppe Gallo nuovo segretario dei Ds

Vincenzo Vaticano

VARAPODIO. Giuseppe Gallo è il nuovo segretario dell'unità di base dei Democratici di sinistra di Molochio. E' stato eletto per acclamazione nel corso del secondo congresso del partito tenutosi a Molochio per procedere, anche e soprattutto, a discutere e votare le mozioni congressuali sulle quali si sta polarizzando il dibattito politico nazionale all'interno dei Democratici di sinistra.

I lavori sono stati introdotti dal segretario uscente Rosario Franco il quale nel suo breve intervento ha lamentato, in modo piuttosto critico, l'assenza del partito, in questi ultimi anni, nel territorio e a fianco delle istituzioni locali.

Il congresso è stato caratterizzato dalla affermazione plebiscitaria della mozione n.2, illustrata dall'ex consigliere regionale Nicola Gargano, che ha ottenuto il voto unanime dei presenti. Tale mozione, si ricorda, fa riferimento a Piero Fassino, uno dei maggiori esponenti nazionali del partito della quercia. Le altre 2 mozioni facenti capo a Berlinguer (n.1) e Marando (n.3) non hanno ottenuto alcun voto.

Numerosi sono stati gli interventi registrati durante il congresso (presente il responsabile cittadino del Partito dei comunisti italiani Francesco Malivindi). Unitamente a quelli che sono gli attuali problemi del partito e le possibili strategie politiche per risolverli, la discussione ha evidenziato il difficile momento di politica internazionale e le preoccupazioni per i drammatici avvenimenti in Afghanistan.

Alla fine dei lavori è stato eletto il direttivo dell'unità di base che include: Salvatore Raco, Rosario Franco e il neo segretario Giuseppe Gallo.

Back Home Page