(25/8/2001)
OPPIDO/ La scuola inizierà una settimana prima
Vincenzo Vaticano
VARAPODIO. "Con delibera dei suoi organi interni l'Istituto scolastico di Oppido Mamertina comprensivo di Scuola media, Liceo scientifico e Istituto tecnico industriale per l'Informatica darà inizio alle lezioni del nuovo anno scolastico lunedi 10 settembre in tutti i plessi di scuola superiore e scuola media, comprese le sedi staccate di S.Cristina d'Aspromonte e Messignadi".
E' quanto emerge da un comunicato diramato dal Dirigente scolastico prof. Bruno Demasi per avvisare tempestivamente l'utenza scolastica dell'apertura anticipata (una settimana) della scuola rispetto a quanto previsto dal calendario scolastico regionale. "Per i numerosi alunni pendolari dei vari centri della Piana, aggiunge il Dirigente scolastico, è stata già comunicata alle autolinee interessate la data di inizio delle lezioni in modo che fin dal 10 settembre gli stessi abbiano la possibilità di raggiungere agevolmente la sede scolastica".
L'adozione da parte della scuola (unica in provincia a raggruppare istituti di primo e secondo grado) del provvedimento di deroga al normale inizio delle lezioni è motivato "dalla necessità di disporre di spazi temporali opportuni per la reale attuazione del Piano dell'offerta formativa nonché della possibilità di effettuare nel corso dell'anno scolastico dei giorni di sospensione delle lezioni in concomitanza con ricorrenze e manifestazioni particolarmente sentite nel territorio e/o programmate dallo stesso istituto".
A beneficio degli alunni del settore informatico viene ancora precisato che le classi dei corsi A e B saranno dislocate nell'edificio di via Foscolo mentre quelle dei corsi C, D ed E nel plesso di via Risorgimento. Ulteriori comunicazioni, è infine detto, circa la struttura del calendario scolastico, del Piano dell'offerta formativa e dell'organizzazione generale delle attività e il regolamento d'istituto saranno fornite direttamente, o tramite gli stessi alunni, ai genitori.